Dopo un anno passato in tour a ritrovare la propria dimensione, i Bluebeaters tornano e lo fanno in grande stile, con un nuovo album, Everybody Knows, che uscirà lunedì 13 Aprile, ma, venerdì 20 marzo al Rising Love si potranno già ascoltare le note blue beat, ska, reggae e rock steady del nuovo cd.
Sigillo e conferma del cambio di rotta della band è il matrimonio con Record Kicks, etichetta italiana cult per gli appassionati di soul e funk. Più che un cambio di rotta si può parlare di un back to the roots: il recupero degli stimoli iniziali che avevano fatto nascere la band ha portato ad un ritorno ad un suono più vintage e alla formazione originale a cui, dopo la separazione da Giuliano Palma, si è aggiunta l’ormai imprescindibile presenza di Pat Cosmo alla voce. Si parte dal tipico suono blue beat (la musica giamaicana R&B e ska), da li il rock steady e il reggae che ha caratterizzato più di vent’anni di musica. Il nuovo disco è stato registrato a Torino all’Andromeda Studio di Max Casacci, dopo vent’anni di carriera i Bluebeaters, pur restando sempre molto attenti all’originalità della proposta, pubblicano un disco ricco e che si preannuncia pieno di sorprese. L’artwork dell’album è stato realizzato dal grafico e fashion designer milanese Giorgio Di Salvo.
Sul palco Pat Cosmo Benifei (voce, piano), Gianluca “Cato” Senatore (chitarra), Paolo “The Angelo” Parpaglione (sax), Gigi “Mr T-Bone” De Gasperi (voce, trombone), Ferdinando “CountFerdi” Masi (batteria), Marco “Pak Ko” Catania (basso) e Davide “Enphy” Cuccu (pianoforte, organo Hammond, cori).