Radio beat, l’opera-rock sui ‘Sixties’ al Teatro Trastevere

HomePLAY TIME 2

Radio beat, l’opera-rock sui ‘Sixties’ al Teatro Trastevere

radiobeatVa in scena dal 12 al 22 Febbraio 2015 al Teatro Trastevere di Roma lo Spettacolo teatrale/musicale “Radio Beat” dei Riding Sixties con Claudia Borzi. Successivamente l’opera rock toccherà alcune città italiane, Milano, Bologna, Napoli. Radio Beat è il primo esperimento di radio-teatro dal vivo che coinvolge Web TV e Podcast.  

Perchè i Beat sono nemici dei Watussi? Ringo era uno dei Mods? “You really got me” è di Van Halen? Lo scoprirete da giovedì 12 Febbraio al Teatro Trastevere con Radio Beat dei Riding Sixties, voce narrante Claudia Borzi. Puntuale e filologico, ma divertente e coinvolgente Radio Beat, suonato rigorosamente dal vivo, è una storia di canzoni che ci hanno cambiato la vita -. L’appassionante e divertente racconto di un contagio che dal Cavern di Liverpool ha raggiunto il Piper romano passando attraverso i cuori e le menti di milioni di giovani. Dove convivono gioiosa provocazione e ribellione, minigonne e capelloni, fantasia e speranze. E’ la storia di un’Italia che cambia. E’ la storia di un’utopia. E’ la nostra storia.

“Radio Beat” – “Una storia di canzoni che ci hanno cambiato la vita”

Radio Beat è un viaggio in musica che parte dall’Inghilterra e arriva fino all’Italia degli Anni 60. L’appassionante e divertente racconto di un contagio che dal Cavern di Liverpool ha raggiunto il Piper romano passando attraverso i cuori e le menti di milioni di giovani. Dove convivono gioiosa provocazione e ribellione, minigonne e capelloni, fantasia e speranze,.

E’ la storia di un’Italia che cambia. E’ la storia di un’utopia. E’ la nostra storia.

band live: The Riding Sixties

voce narrante / radio DJ: Claudia Borzi

Nel cinquantenario dei Beatles e dei Rolling Stones i Riding Sixties con Claudia Borzi, voce narrante, portano in teatro una radio  dove la musica è live. Quella musica, che è stata l’enzima dei 60s, viene  riproposta con accuratezza filologica e timbrica (strumentazione vintage e arrangiamenti “Doc”) dal “complesso” che da venti anni è stato il primo in Italia a fare del Beat un genere della musica live di oggi.

La nascita del Rock moderno viene raccontata da un punto di vista tutto italiano con grande attenzione per l’atmosfera sociale, il clima culturale, la scena politica dell’Italia del “boom economico”. E’ una storia di canzoni, ma anche la storia di ogni canzone.

La stagione breve, un po’ sgangherata e però felice del Beat italiano viene raccontata come qualcosa di collettivo e di diffuso, ma nello stesso tempo anche di individuale e di ineluttabilmente nostro.

BIO RIDING SIXTIES

I Riding Sixties sono un gruppo storico della scena musicale romana. Nati venti anni fa per un concerto di fine anno in una scuola (come i Quarrymen), sono cresciuti nell’humus creativo del Big Mama di Roma e si sono distinti negli anni per la loro ricerca musicale e il loro sound. Il repertorio enciclopedico dei Riding spazia dai Rolling Stones, di cui sono la prima coverband italiana, ai Beatles. Una loro serata tematica si chiama appunto “Beatles VS Rolling Stones”.  Il loro menù include i grandi protagonisti della British Invasion: Kinks, Who, Yardbirds, Animals, Them, e gli artisti di quel movimento anglo-italiano che è il Beat nostrano: Equipe 84, Rokes, Corvi, Nomadi, Primitives, Caselli. Infine Dylan, il Maestro americano, a cui possono dedicare un’intera serata.

Riding Sixties, formazione: i due “vecchi” testimoni dell’epoca 60s: Pietro Maria Tirabassi, voce e chitarra, e Enzo Civitareale, batteria e voce, che ha suonato con i mitici Corvi nel 1970. I “più giovani” aggiungono un tocco di attualità al sound del gruppo: Marco Bertogna (monsieur Bertognaque), basso e voce, Simone Rauso (il Rauso), voce e chitarra, e “il maestro” Alberto Bolli (aka Al Stamps), piano e voce.

Claudia Borzi è nata a Roma. Si innamora del teatro da giovanissima, studia con diversi maestri fino a frequentare il corso di Regia Teatrale al Dams Di Roma. Oggi è producer e amministratrice della D-Color srl società di post produzione digitale.

Riding Sixties, sito: http://www.riding60-concerti.com/

Facebook: http://www.riding60-concerti.com/

Teatro Trastevere: via Jacopa De’ Sette Soli, 3 – 00153 – Roma (Rm)Tel. 06 5814004 – 328.3546847 – sito: http://www.teatrotrastevere.it/   –    info@teatrotrastevere.it“>info@teatrotrastevere.it