Presentato a Marino il progetto ABi.L.I. – abitare, lavorare, includere

HomePLAY TIME 3

Presentato a Marino il progetto ABi.L.I. – abitare, lavorare, includere

FotoConvegnomarinoIl 18 dicembre, nell’Aula consiliare del Comune di Marino, alla presenza di numerosi ed attenti spettatori e dei rappresentanti istituzionali Tiziana Palozzi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Marino, Emanuela Colella, Consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Ciampino e di Eleonora Di Giulio, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Marino, è stato presentato ABI.L.I. – ABItare Lavorare Includere.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio Direzione Regionale Politiche Sociali, sarà realizzato da una rete di Cooperative Sociali ed Associazioni. Insieme alla Gnosis Cooperativa Sociale ONLUS, capofila, sono impegnate nella realizzazione del progetto Sorriso per tutti Cooperativa ONLUS e le Asociazioni La Rosa Bianca, Philoxenia, Alchimia, Insieme contro i pregiudizi oltre la ASL Roma H.

I rappresentanti dei soggetti attuatori hanno illustrato i contenuti del progetto: ABI.L.I. è rivolto a giovani con disabilità e disagio psico – sociale e prevede azioni di supporto abitativo in gruppi appartamento, l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo attraverso l’applicazione del metodo sperimentale e innovativo IPS (Individual Placement Support) che prevede l’accesso al mercato libero del lavoro ed, infine, l’attivazione di esperienze di socializzazione individuali e familiari.

Punto di forza del progetto è la rete dei soggetti attuatori che, ognuno per la propria specificità, hanno dato vita ad un progetto complessivo ed integrato che mira a sostenere le persone fragili con una serie di interventi tra loro collegati ed ha come obiettivo finale la riacquisizione dell’autonomia attraverso il rafforzamento delle risorse personali e sociali e la creazione di qulle condizioni individuali e sociali che consentoano una più stabile e definita inclusione sociale.