Racconta la tua storia in 2500 battute. Parola all’ideatore di Microtales.it

HomePLAY TIME 3

Racconta la tua storia in 2500 battute. Parola all’ideatore di Microtales.it

valeriomolinoValerio Romolo Molino è uno degli ideatori dell’interessante e innovativo sito www.microtales.it. Si tratta di un contenitore web, minimalista nella grafica e azzeccato nei contenuti, che dà la possibilità a chiunque voglia di esprimere pensieri o raccontare storie secondo una regola aurea: farlo in non più di 2500 battute. Una idea accattivante, che Molino ha voluto esternare a Le Città.

Ciao, sto seguendo con molto piacere il vostro progetto, microtales.it Come è nato?

Ciao Marco! E’ un piacere incontrarti e sono contento di essere voce e volto della piattaforma microtales.it per questa intervista. L’idea di microtales.it nasce pochi mesi fa per caso, cercavo un sito dove poter leggere e scrivere brevi racconti. Non avendo trovato nulla di simile l’abbiamo realizzato.

Dichiarate: obiettivo è diffondere la buona lettura condividendo opere uniche. Come?

Le regole per partecipare sono solo due:  1) Titolo di una parola; 2) Il racconto non può superare le 2500 battute in formato word. Lavoriamo con passione, con la voglia di scrivere e leggere racconti, per dare a noi e a chi condividesse le nostre stesse passioni, il modo per farlo. La nostra sfida è riuscire a dare ai nostri lettori racconti brevi, originali e dai grandi contenuti. Tutti i racconti ricevuti giornalmente vengono regolamente letti dallo staff e se idonei pubblicati sul sito. Crediamo che ogni racconto aumenti di valore nel momento in cui viene letto Gli autori inoltre riescono ad essere maggiormente stimolati se valutati da feedback immediati e tangibili (likes e condivisioni) e, da un ambiente creativo visitato giornalmente da moltissime persone. Non indichiamo né i temi da scrivere tantomeno le scadenze specifiche per la consegna delle opere, crediamo che un’opera sia pronta all’atto della conclusione da parte dell’autore. Cerchiamo poi di diffondere questo valore attraverso il web sapendo che è il miglior strumento che abbiamo a disposizione. Tutto questo per raggiunger un solo obiettivo: la condivisione della creatività. 

Il vostro progetto è ancora in fase di implementazione. Ci date un anticipazione di quello che non c’è e vorreste ci fosse?

Diciamo che siamo ricchissimi di idee ma poveri di risorse. Riunire lettori e scrittori in un ambiente creativo dove chi ha qualcosa da esprimere può farlo, è già di per se un piccolo successo. Abbiamo da poco implementato il sito con un account twitter: @microtales2014 sul quale ci si può tenere aggiornati Le Novità: -Vorremmo far orbitare su quest’ottica le case editrici (potrebbero trovare in microtales.it una palestra per giovani talentuosi) Stiamo lavorando per una classifica mensile dei racconti più popolari tra i lettori. Vogliamo dare un nome al volto di microtales.it

Che risposte stanno arrivando dagli internauti?

Positive e stimolanti, ci aiutano a vedere il sito da altre angolazioni, ci sostengono e incoraggiano a continuare. Siamo inoltre felici di rispondere ad ogni singola email, ci arriva ogni sorta di richiesta: di consigli per iniziare a collaborare; apprezzamenti e critiche. Fondamentali per un processo di continuo miglioramento . 

E’ molto bella l’dea di fornire a chiunque una piattaforma virtuale per condividere pensieri e emozioni. Un bell’esempio in un web sempre più pieno di tanta forma e poco contenuto. Concordi?

Concordo con te, vedo il web come una terra poco esplorata e con infinite potenzialità, ma ancora in corso di alfabetizzazione. Ad oggi siamo felici di essere riusciti a creare un format che con sole due regole riesce a garantire una buona qualità dei racconti, riscuotendo un buon successo. Ma siamo solo all’inizio e vogliamo e dobbiamo migliorare.

Marco Montini   

Per info:

www.microtales.it

microtales.info@gmail.com

twitter @microtales2014