L’INTERVISTA – “Sapore Unico” per la valorizzazione dei prodotto tipici italiani

HomePLAY TIME 1

L’INTERVISTA – “Sapore Unico” per la valorizzazione dei prodotto tipici italiani

saporeunicounicoSapore Unico nasce come progetto di promozione culturale e conoscitiva dei cibi italiani di qualità. Ci raccontate quando, perché e come è nato il vostro progetto?

“l nostro progetto nasce da una passione comune per la cultura del cibo e per il piacere di antica tradizione romana, ed intendo della cultura romana classica di disporre di un tempo da dedicare al proprio benessere ed al piacere del cibo, della convivialità e del gusto delle buone cose di qualità. con questa filosofia nel sangue, con la curiosità che accomuna me Riccardo Diffidenti e Veronica De Andreis socia e co ideatrice del progetto sapore unico, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso tra cultura cibo produttori e storia del nostro territorio. Il progetto è nato quasi un anno e mezzo fa e per gran parte di questo periodo ci siamo dedicati alla ricerca di produttori validi, di qualità e alla parte di comunicazione e-commerce e sviluppo applicazione per smart-phone, che tra poco sarà rilasciata”.

Tra le mission vi siete proposti di ricercare e valorizzare, tramite anche una piattaforma elettronica di e-commerce, prodotti e produttori artigianali della Regione Lazio. Potete essere più specifici?

“Come appunto dicevamo Sapore unico nasce proprio per far conoscere prodotti e produttori anche secondo l’utilizzo di tecnologie moderne ed evolute. Sapore unico è una finestra digitale sul mondo per i produttori che desiderino partecipare al nostro progetto e che abbiano i requisiti qualitativi adatti a poterlo fare. Il nostro portale di e-commerce è assolutamente gratuito e l’app che tra breve sarà rilasciata su appstore sono due fiori all’occhiello del nostro progetto ed aprono prospettive internazionali ai nostri produttori. Ci tengo a specificare che l’affiliazione al nostro progetto è totalmente gratuita”.

Il Lazio offre tanti prodotti qualità, per il bere e il mangiare. Secondo voi cosa servirebbe per valorizzarli ancora di più sul mercato italiano e europeo?

“Beh con un po’ di falsa modestia e con un po’ di orgoglio direi che proprio sapore unico potrebbe essere il canale appropriato, proprio per i motivi che ho elencato sopra, quindi da una parte un forte impatto tecnologico anche per produttori che non dispongono di questa possibilità nell’immediato e un amore per la cultura dei nostri produttori, non vogliamo essere un altro grande supermercato freddo espositore di tante realtà, noi vogliamo raccontare la storia del prodotto siamo i primi a visitare ogni produttore seguirne i processi di realizzazione del prodotto e a raccontarli nel nostro sito e durante i nostri “percorsi”, cene e degustazioni nelle quali invitiamo le persone ad assaggiare concretamente, ascoltandone la storia, i prodotti che promuoviamo”.

Immagino, abbiate già organizzato iniziative sul territorio: che riscontro avete avuto? Quali i prossimi eventi?

“Da settembre siamo in campo sul territorio con ottimi risultati e con grande soddisfazione personale, Il pubblico è attento ascolta e vuole toccare con mano, con curiosità ed apertura anche alle novità, la cultura del cibo della qualità e l’attenzione a ciò che si mangia e che viene prodotto in Italia sul nostro territorio con ottima qualità e con prezzi assolutamente onesti è divenuto un punto di forza del consumatore. sapore unico si sente un tramite attento e assolutamente serio e professionale nel proporsi come tramite tra produttori e consumatori. Abbiamo avuto un grande successo di pubblico ad Albano nel convento dei Cappuccini ospitati dall’Associazione San Francesco durante la festa patronale di San Francesco, di seguito abbiamo organizzato una degustazione dedicata ai soci del circolo Appia country Roma sull’Appia Pignatelli presso il ristorante Camponeschi e proprio lì visto il grande successo abbiamo organizzato sabato 15 novembre una cena degustazione aperta al pubblico della quale trovate il menù sul nostro sito”.

Per saperne di più, visitate il sito

www.saporeunico.com