Santa Lucia, l’appello del dg Amadio: “La Regione salvi la nostra eccellenza”

HomeREGIONE LAZIO 2

Santa Lucia, l’appello del dg Amadio: “La Regione salvi la nostra eccellenza”

SANTALUCIA“Il S. Lucia, una delle eccellenze ospedaliere della Regione Lazio, rischia di chiudere se non verranno erogate le prestazioni che le spettano di diritto”. Questo è il monito rilasciato dal Direttore Generale del Santa Lucia Luigi Amadio,

intervenuto alla trasmissione Diritto di Cronaca, condotta dal giornalista Giovanni Lucifora, che andrà in onda oggi 28/10/2014 alle ore 15:00 su Teleromauno (Ch. 271).

Le questioni che riguardano il Santa Lucia sono annose: credito enorme della Fondazione, totale insufficienza dell’acconto mensile a garantire le prestazioni d’eccellenza erogate, lacune nel riconoscimento dell’accredito.

La Fondazione Santa Lucia non chiede altro che sedersi finalmente a un tavolo di definizione per individuare strade praticabili per la chiusura di un contenzioso che, peraltro, l’ha vista sempre vincente in tutti i gradi di giudizio. La Fondazione viene messa alle corde senza che nessun soggetto giuridicamente importante intervenga a mettere ordine. Decine di sentenze Tar-Consiglio di Stato vanno in una unica direzione. L’istituto di eccellenza europea, super-specializzato in neuro riabilitazione ha ragione praticamente in tutti i contenziosi di carattere amministrativo-finanziario con l’Ente Regione, che deve corrispondere milioni di arretrati. In Tal senso l’inosservanza del provvedimento emesso il 21/10/2013 dal commissario ad acta nominato dal Consiglio di Stato, mette in seria discussione la sopravvivenza dell’istituto nonostante al Santa Lucia spettino per legge dei pagamenti che debbono essere subito inoltrati.

In studio erano presenti il Direttore Generale del S.Lucia Luigi Amadio, l’On. Adriano Palozzi (FI), il Presidente della comunità Capodarco Augusto Battaglia ed il Presidente di Assotutela Michel Emi Maritato che ha dichiarato: “E’ ora di finirla che la politica faccia scaricabarile con le amministrazioni precedenti. Come i nostri politici sono stati in grado di prendere i voti, percepire stipendi milionari, arrogarsi diritti, fregiarsi del titolo di onorevole, ora dimostrino sul campo, realmente, ciò che sanno fare salvando quest’eccellenza dall’oblio. Un’eccellenza – conclude il Presidente di Assotutela Maritato – che potrebbe servire per curare anche i figli dei politici stessi che oggi la boicottano.”

Diritto di cronaca, rubrica di politica ed attualità, su Teleromauno (Ch. 271) il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 15.30.