Con la Deliberazione n. 47 del 29 luglio 2014 l’Assemblea Capitolina ha approvato il Regolamento dell’Imposta Unica Comunale (IUC).
La nuova imposta, introdotta nella Legge di Stabilità 2014, ingloba tasse e tributi dovuti in relazione alla casa (IMU), alla produzione di rifiuti (TARI) e ai servizi comunali indivisibili come l’illuminazione (TASI): nel maxi emendamento del Governo, approvato dal Senato, l’imposta ha assunto la denominazione di IUC, Imposta Unica Comunale. Prossima scadenza il pagamento dell’acconto Tasi, che è stato prorogato al 16 ottobre dal D.L. n. 88/2014, pubblicato in G.U. 132 il 10 giugno 2014.
Per approfondire la conoscenza delle modalità necessarie per il corretto pagamento della IUC e per prendere atto delle aliquote IMU e TASI per il 2014, recentemente approvate con le Delibere n. 35 e 38, si rimanda alle pagine delDipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale dove, a breve, sarà anche disponibile il programma di calcolo per IMU e TASI.
Per quanto riguarda la TARI si rammenta inoltre che la tariffa rifiuti è disciplinata dall’appositoRegolamento e che il servizio è gestito dall’AMA spa.