Il primo cittadino, tifoso della Lazio, scherza su Facebook:”Anche se in città noi laziali siamo molti di più alla Roma abbiamo dato un capitano importante”
Il sindaco di Marino, Fabio Silvagni attraverso il suo profilo Facebook ha voluto rivolgere oggi, 20 agosto 2014, gli auguri di buon compleanno a Giuseppe Giannini, cittadino marinese, per dieci anni capitano della A.S. Roma e ai mondiali del 1990, giocati in Italia, numero 10 della Nazionale.
“A Marino noi laziali siamo molti di più” annota tra lo scherzo e il serio il primo cittadino sulla sua pagina Facebook “Ma oggi come sindaco della città non posso non fare gli auguri a un nostro caro concittadino, un grande uomo di sport, per tanti anni capitano della Roma e numero 10 della Nazionale Italiana che giocò i Mondiali di Italia ’90 con quartier generale proprio nella nostra Marino. Con grande piacere e sincera stima, dunque – scrive Silvagni – auguro di vero cuore buon compleanno a Giuseppe Giannini per i suoi 50 anni!!! Da me e da tutta l’Amministrazione comunale”.
Agli auguri telematici del sindaco, infatti, si unisce anche l’assessore allo Sport, Tiziana Palozzi:”E’ una grande gioia per tutti i marinesi, credo, a prescindere dalla fede calcistica, salutare il mezzo secolo di un eterno ragazzo, soprannominato da sempre Principe come Peppe Giannini. I suoi anni alla Roma sono stati memorabili per la passione e l’attaccamento alla maglia che questo grande numero 10 ha dimostrato alla sua squadra. Tutti hanno a mente le sue oltre cinquanta presenze con la maglia azzurra – prosegue Palozzi – ma forse il grande pubblico non conosce l’amore per i Castelli Romani, terra dove vive da sempre, che lui ha voluto onorare in più modi, partecipando anche in prima persona alla vita civile e politica del territorio”.
Ricordi più vivi e personali, grazie alla pluridecennale amicizia che lo lega a Peppe Giannini sin dall’infanzia, li ha l’ex presidente del Consiglio comunale, oggi consigliere della lista Costruiamo il Decentramento, Stefano Cecchi: “Ci allenavamo e giocavamo insieme da bambini nella squadra del Frattocchie-Santa Maria che era presieduta da mio padre. Poi lui ha avuto nel calcio le meritatissime fortune che tutti ricordano. Io ho ancora oggi il piacere di essere suo amico per questo sono due volte felice, anche nelle vesti di consigliere comunale, assieme al sindaco e all’Amministrazione, di rivolgere al mio amico Peppe gli auguri più affettuosi di buon compleanno”.