Mercato, Astori: derby all’ultimo euro tra Roma e Lazio

HomeSPORT 3

Mercato, Astori: derby all’ultimo euro tra Roma e Lazio

astoriLa Roma vince il suo primo derby, soffiando ai cugini laziali il difensore ex Cagliari Astori. Il blitz di Sabatini avvenuto la notte scorsa ha lasciato di stucco tutti gli addetti ai lavori, che mai avrebbero ipotizzato un ribaltone del genere. Astori, infatti, è stato a lungo accostato ai colori biancocelesti ed il continuo tira e molla tra il presidente laziale Lotito e il neo presidente cagliaritano Giulini, non sembrava comunque ostacolare la conclusione della trattativa. La svolta si è manifestata nella giornata di mercoledì, con la notizia di un rilancio della Roma per l’acquisizione del cartellino del difensore, un affondo decisivo tanto che molti portali davano l’accordo già per concluso. La vicenda, ha scatenato l’ira dei tifosi biancocelesti, che non hanno accettato lo sgarbo da parte del ds Sabatini, tornando nuovamente a contestare il proprio presidente Lotito, accusato di immobilismo e poca propensione ad acquistare nuovi giocatori per ampliare la rosa.

A nulla è servito, infatti, il tentativo in extremis del direttore sportivo laziale, Igli Tare, che nella notte è partito alla volta del ritiro del Cagliari, per riaprire una trattativa ormai tramontata dopo il rinnovo del contratto di Astori per tre anni. Nonostante la notte di dialogo tra Marroccu (ds cagliaritano) e Tare, in mattinata una telefonata di Sabatini ha di fatto posto la parola fine alla telenovela “Astori”. La Roma, quindi salvo complicazioni delle ultime ore, dovrebbe acquistare il giocatore per una somma che si aggira intorno agli 8 milioni di euro, anche se si sta trattando sulla base di un prestito gratuito con obbligo di riscatto a favore dei giallorossi nella stagione 2015/2016. Con l’acquisto di Astori i giallorossi completano numericamente il reparto arretrato, anche se andrà verificata la situazione di Romagnoli, richiesto da molte squadre di serie A.

In casa Lazio, invece, per Lotito si prevedono giorni infuocati. Il presidente laziale dovrà tentare di gestire il malumore dei tifosi ormai in piena contestazione, soprattutto sul web, e solamente l’acquisto di un difensore di un certo livello, potrà momentaneamente calmare le acque. In questo senso, il nome più caldo sembra essere quello del giovane olandese De Vrij sul quale però si registra l’attenzione del Manchester United, allenato da Van Gaal, noto estimatore del giocatore oranje.

Francesco Moresi