“Sei de Garbatella se almeno una volta hai bevuto da Carlotta, Sei de Garbatella se hai preso almeno una cinquina da Padre Guido, Sei de Garbatella se andavi a fare la spesa al mercato coperto e ad ogni banco te regalavano chi un pezzo de pizza, chi una banana, chi una fragola…praticamente un pranzo.
Questi sono alcuni dei primi post arrivati al gruppo facebook Sei de garbatella se fondato da Carol Sbarrini Un’idea di Carol per rievocare quei ricordi, quelle sensazioni e quei profumi di quando la Garbatella era più garbata e che molti di noi non hanno vissuto o hanno dimenticato. Carol è una maestra che è nata, vive e lavora a Garbatella. Io, Valentina Frassanito, vivo a garbatella ho due bambini e la Garbatella la conosco bene. Mi sono iscritta al gruppo qualche giorno dopo ma da subito ne ho condiviso lo spirito. Carol ed io siamo entrate da subito in sintonia e presto non eravamo più solo noi due a ricordare la Garbatella dei tempi andati ma 1500 amici. E’ diventato presto un luogo in cui parlare non solo della Garbatella di ieri ma anche del quartiere che è diventato oggi : di quello che manca di ciò che va cambiato.
E cosi, tra una passeggiata e una chiacchierata inizia il nostro il nostro impegno con ReTake! Ed ecco il primo appuntamento sabato prossimo: effettueremo lavori di pulizia di una strada, taglieremo l’erba, ripittureremo i muri e toglieremo le affissioni abusive. Speriamo con tutto il cuore di poter dare uno scossone a questo quartiere e di coinvolgere il maggior numero di cittadini possibile. Sabato 28 giugno alle ore 10.30 vieni in via Obizzo Guidotti”.
Gruppo Facebook: Sei de Garbatella se