Maltempo, a Grottaferrata crolla un muro. Amministrazione comunale a lavoro

HomeMetropoli 3

Maltempo, a Grottaferrata crolla un muro. Amministrazione comunale a lavoro

Crollomuro1L’Amministrazione comunale esprime solidarietà e vicinanza a tutte quelle Famiglie o singoli Cittadini che hanno subito i disagi dovuti alla mancata erogazione del gas, nei giorni scorsi, ed alle persistenti condizioni meteorologiche avverse. La Polizia Municipale, il Gruppo Volontari della Protezione Civile di Grottaferrata ed il personale dell’Ufficio Tecnico e Lavori Pubblici del Comune di Grottaferrata hanno seguito e continuano a seguire le situazioni di difficoltà pregresse ed in atto con l’ausilio, ove necessario, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale Stazione o del vicino Commissariato di Polizia. Molteplici i problemi causati dalle forti piogge cadute sino a stamane. Numerosissime le segnalazioni pervenute al Comune. Ad esse si cerca e si è cercato di rispondere con prontezza, compatibilmente con la situazione data. Sono stati effettuati sopralluoghi puntuali e dettagliati, a cui ha fatto seguito l’adozione dei dovuti provvedimenti.

 

Il Sindaco FONTANA, presente nelle zone ove si sono verificati i maggiori problemi, ha seguito l’evoluzione degli eventi, supportato dal Comandante della Polizia Municipale, dai Volontari della Protezione civile, dall’Ingegnere comunale e dal Personale degli Uffici. Lo stesso, nel porgere doverose scuse alla Cittadinanza per i fastidi occorsi, avvierà al più presto le opportune verifiche ed i necessari approfondimenti, anche e soprattutto di ordine tecnico, a partire dall’applicazione – da parte delle Società che erogano i Servizi – degli obblighi di legge o di quelli derivanti dalle Convenzioni stipulate con l’Amministrazione comunale. Ulteriori e dettagliate constatazioni saranno avviate anche rispetto alle modalità con cui sono state evase le pregresse segnalazioni dei Cittadini su problematiche già esistenti, in alcuni casi aggravate dalle forti piogge. Al riguardo, il Sindaco FONTANA conferma la consueta disponibilità ed attenzione nei confronti dei Cittadini, ricordando che eventuali segnalazioni possono essere inoltrate, oltre che tramite i canali già previsti, anche a mezzo posta elettronica (segreteria.sindaco@comune.grottaferrata.roma.it) oppure telefonando al numero 06.945401664.

 

CROLLO DI UN MURO – Nuova emergenza a Grottaferrata. Nelle ore centrali di Martedì 17 Giugno è crollato un muro situato all’angolo fra Via Colle delle Ginestre e Via XXV Luglio, l’arteria principale che attraversa la cittadina. Si tratta della parete su strada del parcheggio del Centro Sportivo attiguo alla Scuola “Virgo Fidelis”. L’episodio, avvenuto durante un fortissimo temporale, ha completamente ostruito il passaggio delle macchine ma non ha fortunatamente causato feriti. Sono prontamente intervenuti gli Agenti della Polizia Locale di Grottaferrata diretti dalla Comandante Maria Letizia Scuderini per transennare l’area di pericolo e regolamentare un traffico veicolare già congestionato dalle avverse condizioni del tempo e dai numerosi “cantieri aperti” in città, e i Vigili del Fuoco che si son messi subito all’opera per la rimozione dei residui del grande smottamento. A fini cautelari è stata chiamata ad operare anche l’unità cinofila per individuare eventuali presenze al momento del crollo, il cui esito non ha dato alcuna rilevazione. A causare la frana le copiose infiltrazioni d’acqua conseguenza delle forti precipitazioni degli ultimi quattro giorni.