Continuano le iniziative di Roma Capitale per il Bimillenario della morte di Augusto (19 agosto 14 d.C.). Per tutto il mese di giugno si terranno visite guidate per i cittadini e turisti a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina. Protagonisti saranno Il Mausoleo di Augusto, l’Auditorium Mecenate, Porta Maggiore e gli Acquedotti, il Portico d’Ottavia, Porta Tiburtina. Attraverso questi luoghi si intende illustrare il profondo cambiamento urbanistico, architettonico, infrastrutturale, monumentale e storico artistico che la città di Roma deve al primo imperatore. Le visite rientrano nel programma che l’Assessorato alla Cultura ha avviato per il Bimillenariodell’Imperatore: attualmente visitabile è la mostra al Museo dell’Ara Pacis – “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” e lo spettacolo “Foro di Augusto. 2000 anni dopo” di Piero Angela e Paco Lanciano.
“Uno spettacolo – commenta il sindaco di Roma Ignazio Marino – che ha totalizzato 20 mila visitatori dal 21 aprile scorso. La valorizzazione del nostro patrimonio parte da iniziative come questa che, attraverso l’arte divulgativa di Piero Angela e il supporto scientifico di Paco Lanciano sanno raccontare ai romani e ai turisti un uomo che ha fatto diventare questa città la capitale del mondo, il centro dell’economia, della cultura. Siamo molto grati all’eredità che Augusto ci ha lasciato perché grazie a questa siamo in condizione di poter offrire all’umanità uno straordinario contributo culturale ed artistico. Il Bimillenario è un’ottima occasione, attraverso le tante iniziative che stiamo portando avanti, per non disperdere carisma e fascino del grande imperatore”.
Programma “La città di Augusto: visitala con noi”
Mausoleo di Augusto
Sabato 7 giugno ore 9.30 – 10.30-11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato viadel Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.
Auditorium di Mecenate
Domenica 8 giugno ore 10.15 (appuntamento presso l’ingresso del monumento in Largo Leopardi ), a cura della dott.ssa Carla Termini
Biglietto d’ingresso intero € 5; ridotto € 4 solo per i residenti a Roma; gratuito per gli under 18 ed over 65 solo se residenti a Roma.
Porta Maggiore e gli acquedotti
Domenica 8 giugno ore 10.30 (appuntamento presso la tomba di Eurisace), a cura della dott.ssa Silvana Ciocca.
Il Portico d’Ottavia
Domenica 15 giugno ore 11 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d’Ottavia ), a cura dalla dott.ssa Simonetta Serra.
Mausoleo di Augusto
Sabato 21 giugno ore 9.30 – 10.30 – 11.30 (appuntamento in Piazza Augusto Imperatore, lato via del Corso ), a cura delle dott.sse Nadia Agnoli – Elisabetta Carnabuci – Ersilia Maria Loreti.
Porta Tiburtina
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in viale di Porta Tiburtina ), a cura del dott. Carlo Persiani.
Il Portico di Ottavia
Domenica 22 giugno ore 10 (appuntamento presso il monumento in via del Portico d’Ottavia), a cura della dott.ssa Simonetta Serra.
Le visite guidate, saranno gratuite (là dove previsto è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso) e per il solo Mausoleo di Augusto su prenotazione allo 060608, max 30 persone.