Bimbi Leggeri a Monterotondo con il riciclo dei pannolini

HomeREGIONE LAZIO 3

Bimbi Leggeri a Monterotondo con il riciclo dei pannolini

monterotondoDal 16 ottobre i bambini a Monterotondo nasceranno già ambientalisti

Il comune di Monterotondo e la Regione Lazio, assessorato all’Ambiente, in collaborazione con l’ente di ricerca Ecologos hanno deciso di battezzare un nuovo progetto per la riduzione dei rifiuti, mettendo a  disposizione di 200 nuovi nati un corredino lungimirante: un kit di pannolini lavabili che verrà omaggiato alle famiglie.Perchè lavabili? I pannolini usa e getta incidono per il 5-6% sul totale dei rifiuti, ogni bambino contribuisce al raggiungimento di questa preoccupante percentuale con una tonnellata di rifiuto pro-capite derivante dall’abitudine consolidata da parte dei genitori di utilizzare questo tipo di pannolini. Come funzionerà il progetto?

Le prime 200 famiglie che ne faranno richiesta presso le farmacie comunali riceveranno in omaggio un kit di pannolini ecologici composto da: 3 pannolini, adatti a tutte le taglie perchè seguono la crescita del bambino grazie a diverse opzioni di chiusura e facilmente lavabili a medie temperature.

I rifiuti non prodotti saranno quantificati e indicati sul sito del progetto: www.riducimballi.it   nella pagina del comune di Monterotondo, che ricordiamo è attualmente il Comune più leggero d’Italia, grazie alle iniziative già messe in atto: la fontana leggera, tante altre idee concrete promosse con l’intento di creare una nuova società alleggerita dai rifiuti.

Tutti presenti quindi all’inaugurazione che si terrà il 16 ottobre alle ore 12:00 presso il Servizio Demografico  del  nuovo progetto con l’Assessore regionale all’Ambiente Fabio Refrigeri, il Sindaco Mauro Alessandri e l’Assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Luigi Cavalli, il Presidente dell’Apm Paolo Bracchi e il responsabile del progetto Riducimballi Dario Vaccaneo dell’ente di ricerca Ecologos.