Municipio XV, presentata la Giunta Torquati

HomeROMA CAPITALE 1

Municipio XV, presentata la Giunta Torquati

daniele torquati giuntaQuesta mattina nella Sala Consiglio di via Flaminia 872 il Presidente Daniele Torquati ha presentato la nuova Giunta e le linee programmatiche del Municipio Roma XV.
“Gli assessori saranno quattro e le commissioni verranno ridotte a sei, per moderare inizialmente le spese” ha esordito il Presidente Torquati in apertura di conferenza stampa, che ha proseguito dicendo “non ho scelto figure che mi sono state imposte, ho scelto personalmente ma con la massima condivisione”.
Il più giovane in Giunta sarà Alessandro Cozza, a cui sono stati affidati cultura, sport, scuola, trasparenza e partecipazione.
Elisa Paris si occuperà di periferie, lavori pubblici, trasformazione urbana, trasporti e mobilità.
Assessore al commercio, artigianato, turismo e affari generali sarà Simone Ariola; Michela Ottavi sarà invece responsabile di politiche sociali, sostegno sociale e sussidiarietà, sanità e pari opportunità.
Daniele Torquati ha poi introdotto le linee programmatiche della Presidenza del Municipio partendo proprio dal Servizio Sociale, che risulta privo di una copertura finanziaria di 1.305.000 euro per il periodo luglio/settembre e che rappresenta la priorità assoluta di questi primi giorni di governo.
Tra le iniziative su cui lavorare sono state menzionate le dirette web delle sedute consiliari, la Consulta della Scuola, la digitalizzazione degli atti amministrativi, il piano di massima occupabilità per la zona di Ponte Milvio, l’insufficienza di asili nido, il miglioramento delle strutture scolastiche, l’esigenza di entrare in possesso dei beni confiscati alla mafia, l’acquisizione dei locali delle stazioni della FM3, la cura delle aree verdi, la richiesta di potenziamento del trasporto pubblico e il progetto “adotta un monumento”.
“Non lavoriamo per vincere nuovamente tra cinque anni, ma per assicurare alla cittadinanza servizi che siano concreti nel tempo”, ha detto il Presidente Torquati, che ha proseguito il suo intervento ricordando anche quanto accaduto prima delle elezioni “durante la campagna elettorale non mi sono mai sentito solo e spero di continuare a non essere solo, perché un uomo solo al comando non fa il bene dei cittadini”.
Dopo aver ricordato un’altra emergenza come l’assenza di figure fondamentali quali quelle dei Dirigenti UOSECS e UOA, il Presidente del Municipio ha concluso “abbiamo il 40% di presenza femminile in Consiglio e il 50% in Giunta; abbiamo innovato molto, non ci sono consiglieri della passata consiliatura e iniziamo questa avventura nel segno di un’altra storia”.