Al via la tredicesima edizione del Festival della Giovane Cultura Russa, promosso in Italia dalla prestigiosa Fondazione della Cultura Russa e dal Comune di Santa Marinella per i comuni dl Lazio.
Ancora una volta il Comune di Santa Marinella offre uno spettacolo di livello internazionale in sinergia con i comuni e le associazioni culturali del territorio e di Roma. Balletti, musica, folclore russo a Santa Marinella, Tolfa, Civitavecchia e Roma. I due gruppi selezionati quest’anno dalla Fondazione promettono uno spettacolo insuperabile musiche travolgenti e balli focosi.
Patron dell’iniziativa Maria Cristina Scocchia, delegata al marketing territoriale del Comune di Santa Marinella. che da tredici anni riesce a portare sui palchi del territorio i giovani artisti russi.
Il primo appuntamento martedì 11 giugno alle ore 21.00 a Civitavecchia nel piccolo Teatro Nuovo Sala Gassman. Il concerto è organizzato e offerto con la collaborazione dall’associazione Blue in the face. “Siamo lieti ed onorati di ospitare per il secondo anno il Festival. Torna sul nostro palco il «Glazunov – quartetto», composto da giovani pluripremiati musicisti, tra i migliori sassofonisti del mondo.” Il repertorio proposto,di alto livello ma di facile ascolto, è molto vario e comprende brani standard internazionali e russi. Un concerto da non perdere. L’ingresso è gratuito.
Gli Artisti e il programma
In programma l’esibizione del Quartetto di sassofoni GLAZUNOV della città di Dmitrov . Il «Glazunov – quartetto» è stato costituito nel 2008 dai giovani musicisti di Mosca e della città Dmitrov, studenti dell’accademia russa della musica Gnesiny. In pochi anni della vita artistica il quartetto è entrato nella lista di esecutori più ascoltati delle musiche accademiche per sassofono ed ha vinto diversi concorsi internazionali. Il quartetto conduce una vita artistica attiva, collabora con diversi compositori, quali Oleg Payberdin, Stephan Bayer, Henning Fuchs, Kurt Widorski, Efrem Podgaits; сon i teatri di Mosca MHT Chekhov e “L’Opera nuova”, si esibisce nelle sale della Filarmonia accademica di Stato a Mosca, del Conservatorio P.I. Chaykovsky, partecipa ai festival della musica contemporanea “Altri spazi”, “Sentiero vivo” ed altri. Il repertorio del quartetto è molto vario e comprende le opere dei compositori russi e stranieri.
Il secondo gruppo,che si esibirà sul palchi di Roma, Tolfa e Santa Marinella, è ill collettivo di danza MALGOBEK della Repubblica dell’Inguscezia composto da 20 elementi,10 ballerine e 10 ballerini che si esibiranno in costumi popolari. Il complesso di danza dei giovani “Malgobek” è nato nel 2008 presso il centro culturale di Malgobek ed oggi è considerato uno dei migliori complessi nella Repubblica Inguscezia che facilmente riesce a raggiungere gli obbettivi artistici prefissi. Il programma del complesso comprende le danze focose dei popoli del Caucaso. Ogni messa in scena è un minispettacolo coreografico. Il repertorio del complesso si arricchisce ogni giorno e l’arte dei giovani ballerini si perfeziona.
Il complesso di danza dei Giovani “Malgobek” partecipa sempre a diversi concorsi e festival nazionali ed internazionali: nel 2008 si è esibilto con successo al Festival internazionale a Batumi (Georgia); nel 2010 è vincitore del gran premio “Premio d’oro” al 9 Festival – concorso “Costellazione Mare” ad Odessa (Ucraina); nel 2011 ha partecipato al Festival internazionale di danza folk a Silifk (Turchia); nel 2012 ha preso parte ai Giochi Delfici a Mosca (Russia) e in autunno del 2012 si è meritato il Diploma di I grado, il “Premio d’oro” con lo stemma del festival e il titolo del vincitore nella “Coreografia popolare” all’XI Festival – concorso Internazionale delle opere dei giovani “Costellazione di Budapest, giovinezza, ispirazione, talento”.
Questa lista delle vittorie del complesso di danza dei Giovani “Malgobek” è lungi dall’essere completa. “Malgobek” è un gruppo artistico che è sempre in cerca del meglio ed è pronto a conquistare nuove vette artistiche.
Il Cartellone
11 giugno ore 21,00 Civitavecchia Teatro Nuovo Sala Gassman.
Largo Italo Stegher, 2
Il cartellone si apre a Civitavecchia con il
QUARTETTO di SASSOFONI GLAZUNOV – Dmitrov (Russia)
Grazie alla ospitalità offerta dalla Associazione culturale Blue in the Face tornano i russi a Civitavecchia.
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
13 giiugno ore 21,00 Tolfa Teatro Claudio –
Anche a Tolfa, con un doppio spettacolo:
GRUPPO DI di danza MALGOBEK della Repubblica dell Inguscezia
QUARTETTO DI SASSOFONI GLAZUNOV – Dmitrov (Russia)
giovani artisti di grande talento si alterneranno sul palco in una kermesse di musica, balli e canti. Il sindaco Luigi Landi accoglierà con gioia gli amici russi – (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
15 giugno ore 21,00 Santa Marinella Piazza Trieste
GRUPPO di danza MALGOBEK della Repubblica dell’ Inguscezia
QUARTETTO di SASSOFONI GLAZUNOV – Dmitrov (Russia)
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
16 giugno ore 21,00 Roma “Roma Vintage” Parco San Sebastiano .
Nel cuore di Roma tra il Colesseo e Caracalla si esibiranno sul palco del Roma Vintage:
GRUPPO di danza MALGOBEK della Repubblica dell’ Inguscezia
QUARTETTO di SASSOFONI GLAZUNOV – Dmitrov (Russia)
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)