Campionato Italiano Canoa,vince il Canoa Club Bologna

HomeSPORT 2

Campionato Italiano Canoa,vince il Canoa Club Bologna

roberto colazingaridi Fabrizio Lollobrigida

Festa dello sport ieri a Subiaco, per lo svolgimento nel fiume Aniene del Campionato Italiano di Società Canoa Slalom, organizzato dal Canoanium Club Subiaco.
Ai nastri di partenza si presentati 157 atleti che,in rappresentanza di 18 società , alle ore 9 hanno iniziato a confrontarsi lungo l’impegnativo percorso di circa 350 metri sotto il Ponte di S.Antonio,caratterizzato dalla presenza di 18 porte, di cui 6 in risalita.Al termine della manifestazione, sul gradino più alto del podio sono saliti i canoisti del Canoa Club Bologna, aggiudicandosi per la terza volta il titolo italiano.
Al secondo posto si è classificato il Canoa Club Kayak Valstagna seguito dal Canoa LNI Quinto. Un lusinghiero ottavo posto è stato conquistato dal Canoanium Club Subiaco “La larga partecipazione di canoisti è stata – ha detto Daniele Mariano, presidente del Canoanium Club Subiaco – una grande soddisfazione anche perché è la conferma dell’attenzione prestata all’attività del nostro club ed alla specialità della canoa fluviale”.
Per il Canoanium sublacense è anche motivo di orgoglio il costante aumento dei giovani (attualmente una cinquantina) che ne frequentano l’ambiente , nell’ambito del progetto “Vivere l’Aniene”.A questi giovani è data la possibilità di seguire lezioni di canoa fluviale, effettuare insieme ai loro istruttori discese in gommone anche con finalità didattiche,venendo a conoscenza delle caratteristiche naturali e storiche   presenti nel tratto di circa 5 chilometri. dal Ponte di S’ Antonio a Ponte Minnone. Per circa 300 alunni della scuola media “Angelucci”, sono state, invece, organizzate lezioni di arrampicata sull’ampia parete artificiale installata al riguardo all’esterno della sede del Club, in località Opifici.