Henze, domani i funerali del grande compositore. A Marino proclamato il lutto cittadino

HomePLAY TIME

Henze, domani i funerali del grande compositore. A Marino proclamato il lutto cittadino

Lunedì 5 ottobre prossimo, in occasione dei funerali del Maestro Hans Werner Henze compositore di fama mondiale e Cittadino onorario di Marino, scomparso il 27 ottobre scorso a Dresda in Germania, il sindaco Adriano Palozzi, nella sua volontà di manifestare il cordoglio della comunità marinese, ha proclamato una giornata di «Lutto Cittadino».
Le esequie del grande compositore tedesco, che aveva scelto Marino quale sua residenza in Italia decidendo di vivere nella storica tenuta della Leprara per 46 anni, si terranno presso il Cimitero Monumentale di Marino, dove Henze aveva espresso volontà di riposare, nella sua città di adozione che lo ha con grande gioia e orgoglio ospitato.
Il corteo funebre muoverà dalla tenuta della Leprara, residenza del Maestro, alle ore 14.30 e passerà per le vie principali della città fino ad arrivare al cimitero dove, alle ore 15, si terrà la cerimonia di commemorazione ufficiale alla presenza delle Autorità comunali.
Già mercoledì 31 ottobre scorso, in apertura della seduta di Consiglio precedentemente convocata,  il Sindaco e il presidente del Consiglio Comunale Stefano Cecchi, hanno ricordato la figura del Maestro Henze annunciandone la scomparsa ai consiglieri comunali e invitando l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
In segno di cordoglio e raccoglimento, le bandiere nella sede Municipale verranno esposte a mezz’asta. Alle ore 12, un minuto di raccoglimento è previsto in tutti gli uffici pubblici e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Stessa cosa per gli esercizi commerciali, le imprese e le attività artigianali che dopo aver osservato il minuto di silenzio cittadino alle ore 12, sono invitati a tenere le serrande abbassate dalle ore 13 alle ore 15.30 in concomitanza con la cerimonia funebre.
«Con Hans Werner Henze, la cui scomparsa ha profondamente colpito la nostra comunità – afferma il sindaco Adriano Palozzi – Marino perde il suo cittadino più illustre. La complessa e mai banale opera del Maestro, che lo ha visto partecipare a numerose iniziative culturali con protagonisti giovani musicisti e ragazze delle nostre scuole che hanno messo in scena Pollicino la sua famosa opera per bambini, mancheranno tanto a Marino, all’Italia e al mondo della musica. Che, fortunatamente, continuerà a ricordarlo e celebrarlo ogni giorno come succede solo ai grandi. La Città di Marino, orgogliosa di averlo ospitato per tanti anni, esprime il più profondo cordoglio per la sua scomparsa e lo ricorderà sempre con il grande affetto, la stima, il rispetto e la considerazione dovute ad un personaggio di spicco nel panorama musicale internazionale. Pertanto, nel giorno delle esequie del Maestro, invito personalmente tutta la comunità a volergli tributare l’estremo saluto sia lungo il percorso cittadino del corteo funebre che alla commemorazione ufficiale presso il cimitero».