Oggi il primo Consiglio regionale dell’era Zingaretti

HomeREGIONE LAZIO

Oggi il primo Consiglio regionale dell’era Zingaretti

regione lazioIl consigliere ‘anziano’ Daniele Leodori, eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali (lista Pd della circoscrizione romana), ha convocato la prima seduta della X legislatura del Consiglio regionale del Lazio per lunedì 25 e martedì 26 marzo 2013, alle ore 11. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: le opzioni dei candidati eletti consiglieri, l’elezione del presidente del Consiglio regionale, dei vice-presidenti e dei segretari, le comunicazioni del presidente del Consiglio regionale e le comunicazioni del presidente della Regione, Nicola Zingaretti.

A svolgere le funzioni di consiglieri segretari provvisori nella prima seduta, fino all’elezione dei definitivi, saranno i tre consiglieri più giovani: Valentina Corrado (27 anni) eletta a Roma nel Movimento 5 stelle, Daniele Sabatini (29 anni) eletto a Viterbo e Luca Gramazio (32 anni) eletto a Roma, entrambi del Pdl.

Dopo gli adempimenti preliminari (comunicazione di eventuali rinunce e surroghe), il Consiglio procederà all’elezione dei sei membri dell’Ufficio di Presidenza con votazioni a scrutinio segreto, secondo quanto previsto nell’articolo 20 dello Statuto:

  • Presidente: nella prima votazione è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti dell’assemblea (34 voti); qualora non venga raggiunta, si procede a una seconda votazione in cui la maggioranza richiesta scende a tre quinti (31 voti); infine, dal terzo scrutinio in poi è sufficiente la maggioranza dei componenti (26 voti);
  • Vicepresidenti: sono due, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; ciascun consigliere può votare un solo nominativo e vengono eletti i due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze. A parità di voti sono eletti i più anziani di età;
  • Consiglieri segretari: sono tre, uno dei quali in rappresentanza delle minoranze; si segue la stessa procedura prevista per i vicepresidenti.

 I componenti dell’ufficio di presidenza restano in carica per l’intera legislatura salvo dimissioni o grave impedimento.
Nell’Ufficio di presidenza è garantita un’equilibrata presenza delle donne (articolo 20, comma 2).

Sarà possibile seguire la diretta della seduta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.regione.lazio.it), nella sezione ‘Partecipa’, cliccando sulla voce ‘Diretta aula’.