Una marchigiana doc “esportata” a Dubai: intervista a Federica Silenzi

HomeDONNA

Una marchigiana doc “esportata” a Dubai: intervista a Federica Silenzi

Federica Silenzi è un’influencer marchigiana che gira il mondo creando contenuti molto interessanti. Gestisce i Social per le aziende, fa formazione e ha un’Accademia per Content Creator. Sul web ha registrato molto successo per i suoi video sulla vita a Dubai, dove vive ormai da alcuni anni. L’abbiamo intervistata.

Federica, cominciamo da ciò che ti ha reso nota tra il pubblico internauta: content creator sui social, racconti la tua vita di una mamma e di imprenditrice italiana a Dubai, dispensando consigli sulla città emiretina. Come ti è venuta questa idea? Ci racconti un po’ il format? Come e quando è maturata la decisione di cambiare vita?

Ho sempre lavorato nel mondo social, prima come Social media manager poi come strategist e consulente ed infine ho trovato la mia dimensione nella formazione. Ad oggi formo imprenditori e liberi professionisti nella gestione in autonomia del loro profilo social. Ho sempre fatto questo ma un giorno decisi di approcciarmi in prima persona sui social, iniziai da LinkedIn dove facevo video in cui davo tips sul mondo social, poi però quando iniziarono ad arrivare critiche non costruttive non ressi il colpo e smisi di pubblicare perché non riuscivo a reggere le critiche. Passarono gli anni e mi ributtai nel mondo social in prima linea, prima su Facebook e poi su Instagram. Continuavo a fare il mio lavoro nel back-end ma in front-end decisi di parlare di una mia grande passione, la mia terra, LE MARCHE. Iniziai promuovendo le abbazie romaniche nelle Marche per poi passare a piccoli borghi, luoghi sconosciuti ai marchigiani stessi e così in poco più di un anno iniziai a lavorare con la mia passione. Facevo moltissime collaborazioni con attività locali portando avanti tutta la parte di Coaching e consulenza social. Poi un giorno il mio compagno decise di voler andare a vivere a Dubai, io senza tanti tentennamenti accettai, perché amo le sfide e perché lo vedevo così felice di fare questa cosa che non me la sentii di privarlo di tutto questo. Così ad ottobre 2020 ci trasferimmo ufficialmente a Dubai, io lui e la piccola Chiara. Rinunciai a tanti sogni ma si aprì l’era Dubai, quella che mi ha permesso di esprimermi al meglio e di creare il mio vero business online. Spostare il mio pubblico amante delle marche su Dubai è stato molto difficile, ma il mio modo così semplice di raccontare questa città, senza sottolineare lo sfarzo ma dal punto di vista di una mamma che lavora mi ha permesso di avere molti consensi e fare grandi numeri. Sono cresciuta in modo organico, senza mai sponsorizzare i miei contenuti, raggiungendo fino a 20 milioni di persone grazie ai miei video. Ad oggi punto su una comunicazione semplice e diretta, volta ad aiutare tutte quelle persone che vorrebbero trasferirsi qui o che sognano Dubai sia per vacanza che per lavoro. Racconto frammenti di vita vera, reale, senza troppi lussi. Sono riuscita a consolidare il mio business verticalizzandolo solo sulla formazione, sogno che ho sempre avuto e che sento sia nella mie corde da sempre”.

100mila follower su Instagram. Come è il rapporto con chi ti “segue”?

“Per me la mia community è molto importante e cerco sempre di rispondere a tutti e dare più info possibili a chi mi segue. Con molti si instaura un rapporto quasi di amicizia e molti diventano miei clienti/studenti e quando questo accade è il mio più grande successo. Chi mi segue assiduamente è come se mi conoscesse realmente perché io sono come mi vedi, onesta, sincera, testarda e a volte dico anche qualche strafalcione. Ma sono me stessa e non amo fare la “paracula” per piacere, perché questa sono e nascondermi dietro ad una bella facciata non fa per me. Inizialmente soffrivo molto il giudizio degli altri e mi faceva stare male, poi quando hai chiaro l’obiettivo e sai dove vuoi arrivare te ne freghi di tutto e di tutti e vai dritta come un treno. Ad oggi non rispondo più agli insulti, perché di questo si tratta e ho un team di avvocati che si occupa di tutta la parte diffamatoria proveniente dai commenti sotto ai miei Reels. Ho voluto agire in questo modo principalmente perchè ero stufa di leggere tutte quelle cattiverie gratuite dettate solo dall’invidia, dall’ignoranza e dalla frustrazione. Evito di ribattere e mi faccio risarcire. Non voglio abbassarmi al livello di queste persone, ma non voglio neppure fargliela passare liscia. Ho preferito delegare questa brutta facciata dei social e dedicarmi solo a chi mi segue con interesse, a chi vede in me una donna alla quale ispirarsi. Ho tantissimi seguaci che mi scrivono messaggi stupendi, meravigliosi. È li che vinco ogni giorno, è li dove prendo la forza di fare il mio lavoro e di amarlo così tanto”.

Federica Silenzi, marchigiana doc esportata a Dubai. In una frase il tuo passato e il tuo presente. E il tuo futuro, invece, dove e come lo vedi?

Il mio futuro ancora non lo vedo troppo chiaro, ho troppe cose in mente che metterle ben in ordine non è affatto facile. Sicuramente Voglio viaggiare in tutto il mondo e vorrei fare un’esperienza di qualche anno negli States. Vorrei ampliare il mio business sempre di più senza mai rinunciare alla mia libertà. Lavorare il giusto ed avere il tempo da dedicare alla mia famiglia, ai miei amici, alle mie passioni. Essendo una pesci, non penso solo al lavoro, sogno anche la felicità della mia anima. Avendo avuto un passato amoroso molto particolare in cui per far sopravvivere un amore, ho pure partecipato ad un reality su Rai 2 andato in onda un mese fa, credo di meritare un pò di serenità anche da quel lato. Mi sento una donna molto consapevole e risoluta che può soltanto crescere e migliorare, quindi non voglio accontentarmi. Il mio futuro lo immagino dinamico come lo è stata sempre la mia vita ma pieno di amore sia dal lato sentimentale che dal lato lavorativo”.