scritto da Monica RUGGIERO
A Parigi, in un angolo del IX Arrondisment, all’89 Rue du Faubourg Poissonnière, è nata nel 2006 “La Libreria”, diventata ormai un punto di riferimento per la comunità italiana che vive all’estero (e non solo). Dall’idea di Florence Raut, accompagnata dal suo socio italiano Andrea De Ritis: non si tratta solo di una libreria ma di un’esperienza culturale e conviviale innovativa
La storia
Nel 2006, Florence Raut fonda la libreria in un piccolo spazio del centrale IX arrondisment di Parigi. Il suo amico Andrea , originario di Roma e specializzato come traduttore letterario per la rivista “Internazionale”, si trasferisce in Francia, e decide di mettersi in gioco in un progetto che andasse oltre il lavoro. Inizia così ad aiutare Florence con la libreria e subentra come socio nell’attività.
Quando entrerete ne La Libreria Paris, percepirete la storia di passione, amicizia e sogno che la circonda, tutto in perfetto stile parigino: dalla disposizione dei libri imperfetta, al saluto curioso di Andrea e Florence, allo spazio di pochi metri quadri ed intimo. Mentre le persone vagano o leggono i riassunti di alcuni testi, Andrea e Florence, sono sempre pronti a consigliare il libro più adatto, proprio come nelle antiche librerie di famiglia.
In poco tempo, La Libreria è diventata un punto di riferimento per gli italiani del quartiere e non solo.
Selezione di libri in negozio
Dando uno sguardo alle vetrine della libreria prima di entrare, tra i vari titoli erano esposti importanti saggi Italiani di autori come “Pasolini”, ma anche autori francesi. L’atmosfera della libreria infatti, è quella di presentarsi come luogo d’incontro e scambio tra le due culture, Italiana e Francese.
Varcando la porta vetrata, tra gli scaffali di legno antico ed i 12 metri quadri di negozio (tipici francesi), la libreria accoglie un’ampia parete dedicata all’apprendimento della lingua. Nella sala più grande ci sono libri di letteratura italiana tradotta in francese e poi, una piccola parete dedicata a racconti di letteratura francese tradotti in italiano.
Girando l’angolo, più di uno scaffale riservato a libri scolastici per l’apprendimento della lingua italiana.
Eventi gratuiti e workshop
Non solo libri e letteratura. Andrea e Florence hanno iniziato ad espandere il loro spazio invitando autori Italiani ne “La Libreria Paris” a presentare le loro opere. Nel loro sito, hanno creato una programmazione con eventi culturali gratuiti che si tengono solitamente in serate infrasettimanali dalle 19 alle 20:30.
Oltre ad eventi e presentazioni, la libreria ospita anche dei workshop come il “Corso base di scrittura letteraria: scrivere un romanzo e pubblicarlo”, che si suddivide in 6 lezioni e si concluderà il 30 ottobre 2024 con Vanni Santoni, scrittore ed editore, e Gaia Cangioli, agente letterario.
E dopo ogni evento, un “verre” di vino e due chiacchiere per conoscersi!
Oltre gli scaffali…
La Libreria Paris non è solo una libreria ma un’esperienza condivisa con Andrea e Florence, un “afterwork” interessante da proporre al nuovo collega oppure un luogo dove migliorare la lingua italiana e/o francese a tutte le età.
E perchè no, anche un posto tipico da visitare dove trovare un souvenir originale di Parigi all’essenza Italiana!
- Libreria – Italian and French Bookshop
- 89 Rue du Faubourg Poissonnière, 75009 Paris
- https://www.libreria.fr/