Domenica 3 marzo segna l’avvio di una nuova edizione di “Montecitorio a porte aperte”, un’opportunità unica per il pubblico di scoprire i luoghi più significativi del Palazzo del Parlamento italiano. Alle 10 in piazza, i visitatori saranno accolti da un concerto della banda dell’Esercito italiano, un momento solenne che inizierà con l’esecuzione dell’Inno nazionale e si concluderà con l’interpretazione dell’Inno europeo, simbolo di unità e cooperazione tra i paesi del continente.
Il percorso prevede la visita guidata ai luoghi più suggestivi e rappresentativi di Palazzo Montecitorio, tra cui l’Aula, il Transatlantico e le principali sale di rappresentanza come la sala della Regina, la sala della Lupa, la sala Aldo Moro e la sala delle Donne. Questa esperienza offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nella vita politica del nostro Paese, scoprendo gli spazi dove vengono prese importanti decisioni per il futuro dell’Italia.
Le altre domeniche in calendario prevedono nuove edizioni di “Montecitorio a porte aperte” il 7 aprile, il 6 ottobre, il 10 novembre e il 1 dicembre. Inoltre, sono previste edizioni speciali in maggio, in occasione della Notte dei Musei, e il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.