Sabato 2 e domenica 3 marzo si sono svolti a Misano i 30i Campionati Italiani Assoluti ASI/FITae-ITF di Taekwon-Do ITF, campionati a cui la Scuola Leojunkwan di Ariccia ha partecipato forte di una ormai tradizione consolidata di buoni risultati, anche se questa volta con una squadra ridotta di soli due juniores a causa di malattie di stagione e “crisi economica”. Diciamo subito, però, che a dispetto di tale ridotta partecipazione numerica i risultati ottenuti sono stati del massimo livello possibile considerato che su due atleti si sono portati a casa un titolo italiano, un secondo posto ed un terzo posto, e scusate se è poco.
Iniziamo subito con Matteo MONTONI che nella specialità forme individuali, categoria cinture rosse/rosse superiori, si è guadagnato uno strepitoso titolo italiano mettendo in riga l’agguerritissima concorrenza, soprattutto veneti e lombardi Allievi di scuole dalla tradizione più che decennale, surclassando gli avversari con tecnica, precisione e potenza. Sempre nella stessa specialità e categoria Leonardo RODORIGO ha ottenuto un ottimo terzo posto cedendo solo in semifinale per un banale errore tecnico dovuto, però, al fatto di aver eseguito per la prima volta in competizione la forma più difficoltosa della sua categoria e sfiorando così un clamoroso uno/due che avrebbe fatto parlare a lungo della qualità della scuola Leojunkwan di Ariccia.
Nella specialità combattimento a squadre, invece, ancora Matteo MONTONI ha contribuito con una squillante vittoria al raggiungimento del secondo posto per la squadra HwaRang che ha ceduto solo alla Nazionale Juniores ufficiale, in piena fase di preparazione per i prossimi campionati europei di Maggio a Stoccolma.
Nel complesso, quindi, il bilancio del team Leojunkwan può considerarsi di assoluto rilievo e di buon auspicio per il futuro considerando anche che il giovane MONTONI è stato preselezionato per la squadra nazionale che dovrà affrontare i prossimi Campionati Mondiali che si terranno ad ottobre a Benidorm in Spagna. A tutti un appuntamento per la seconda gara del 5° Trofeo dei Colli, il 24 Marzo ad Ariccia, gara ormai diventata un must irrinunciabile per chi vuole far intraprendere la via dell’agonismo sportivo a giovani e giovanissimi praticanti di Taekwon-Do ITF.