Il 19 novembre sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche pianificate per la stagione invernale 2023-24 a Roma, come parte di un calendario approvato per prevenire l’inquinamento atmosferico. Un’ordinanza del sindaco limita la circolazione veicolare nella nuova Z.T.L. “Fascia Verde” dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, coinvolgendo tutti i veicoli a motore, anche quelli con permessi per le Zone a Traffico Limitato.
In tutto il comune, vige un’ordinanza sindacale che regola l’uso degli impianti di riscaldamento domestico, consentendo un massimo di 11 ore giornaliere e una temperatura massima di 19°C (+2°C di tolleranza).
Le domeniche ecologiche sono progettate per sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale e limitare le emissioni inquinanti. La prima di queste domeniche sarà caratterizzata da eventi a Via dei Fori Imperiali, con spettacoli musicali, danze, street band, esibizioni di band studentesche e laboratori di divulgazione ambientale dalle 10:00 alle 19:00. Associazioni culturali selezionate tramite un bando pubblico hanno contribuito a definire il programma di eventi in quattro punti lungo il viale.
I vari luoghi offriranno una varietà di intrattenimenti, tra cui musica balcanica, klezmer, rock acustico, performance teatrali, laboratori apistici, spettacoli di trampoli, danza popolare, concerti e altro ancora. L’obiettivo è coinvolgere la comunità nelle domeniche ecologiche come una forma di riappropriazione collettiva della città, promuovendo contemporaneamente la consapevolezza ambientale.