L’approvazione del nuovo Bando Pubblico per l’anno apistico 2023/2024 rappresenta un importante passo avanti nel sostegno e nello sviluppo del settore apistico, mirando a migliorare la resilienza e la professionalità degli apicoltori, contrastare le cause di declino nella produttività e la mortalità delle api, e promuovere la competitività e la conoscenza del settore, della filiera e dei prodotti. Inoltre, l’iniziativa mira a valorizzare il miele di qualità nei confronti dei consumatori, promuovendo la consapevolezza della sua importanza.
L’importo complessivo di € 510.708,84 stanziato per questo bando rappresenta un investimento significativo che sosterrà una serie di azioni chiave per il settore apistico. Ecco una panoramica delle principali iniziative previste:
INTERVENTO A – Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche: Questo intervento mira a fornire supporto agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori. Attraverso servizi di consulenza, formazione, e lo scambio di migliori pratiche, si promuove una maggiore professionalità nel settore, aiutando gli apicoltori a migliorare le loro competenze e conoscenze. La messa in rete di queste risorse può favorire una collaborazione più efficace e una condivisione di conoscenze preziose.
INTERVENTO B – Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali: Questo intervento ha diversi obiettivi. In primo luogo, mira a combattere gli aggressori e le malattie che minacciano le arnie, in particolare la varroasi. Inoltre, cerca di prevenire danni causati da avversità atmosferiche e promuovere l’adozione di pratiche di gestione adattate alle mutevoli condizioni climatiche. Inoltre, promuove il ripopolamento delle colonie di api nell’Unione, razionalizza la transumanza, e sostiene l’acquisto di attrezzature e sistemi di gestione per migliorare la qualità e la valorizzazione delle produzioni apistiche destinate al commercio. Questi investimenti sostengono sia l’aspetto produttivo che la sostenibilità ambientale.
INTERVENTO F – Promozione, comunicazione e commercializzazione: Questo intervento si concentra sulla promozione dei prodotti apistici, la comunicazione con i consumatori e la commercializzazione. Include azioni di monitoraggio di mercato per comprendere meglio le esigenze dei consumatori e mira a sensibilizzarli sulla qualità dei prodotti apistici. Questo sforzo è fondamentale per promuovere il miele di qualità e valorizzarlo sul mercato.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23:59 del giorno 8 gennaio 2024. Per accedere al portale dove è possibile presentare la domanda, è necessario digitare l’indirizzo web www.sian.it. Per garantire che il processo di presentazione della domanda sia corretto e conforme alle linee guida stabilite, è importante seguire attentamente le modalità fornite nel “Manuale Utente Gestione Miele – Domande Miele per Beneficiari”.