Futuro e speranza: ecco i vincitori della VII Edizione del premio Anna Bertucci

HomePLAY TIME 1

Futuro e speranza: ecco i vincitori della VII Edizione del premio Anna Bertucci

fondazione anna bertucciPremi per l’ITTS Alessandro Volta e per la VB del Liceo Classico di Tivoli. La Fondazione Bertucci dona un contributo ai Cieli Azzurri

Due video diversi, per costruzione e idee. Ma potenti e appassionati in egual misura. Si è svolta nella giornata di venerdì 11 gennaio la consegna delle borse di studio del Premio Anna Bertucci, giunto alla settima edizione.

I video. Sono state due le scuole partecipanti: l’ITTS Alessandro Volta di Guidonia e la classe VB del Liceo Classico Amedeo di Savoia di Tivoli. Per tutte e due una borsa di studio di mille euro.

 I primi hanno presentato il videoclip di una canzone, scritta da uno di loro: un rap potente, disincantato e ironico dal titolo emblematico “Ho una concezione positiva di un futuro nero”. Immagini della cronaca di questi mesi, bianco e nero i colori dominanti, montaggio incalzante e appropriato: la canzone rappresenta perfettamente l’idea di futuro dei ragazzi. Un futuro “nero”, che nonostante tutto va affrontato, con passione e consapevolezza “perché solo così le cose possono cambiare”. Tono diverso nel video della VB: frasi e pensieri su un qualcosa di poco chiaro e talvolta spaventoso, con l’obiettivo di togliere il punto interrogativo e di metterne uno esclamativo alla fine della parola Futuro. Anche qui le immagini delle manifestazioni studentesche svolte a Tivoli nel mese di dicembre, le foto di quanto accaduto a Roma e la condanna della violenza. Particolarmente significativa la parte finale: i ragazzi tengono in mano le parole che rappresentano secondo loro il futuro. Merito, Valori, Principi, e molto altro. “Solo così possiamo finalmente mettere il punto esclamativo e continuare a sognare”.

La premiazione. Il premio è sempre una ricorrenza particolarmente emozionante, sia per la famiglia, presente sempre al gran completo, che per la Croce Blu. Era presente anche Emanuela Bracchitta, in rappresentanza dei Cieli Azzurri. “Oltre a essere sempre particolarmente felici – ha spiegato Marco Bertucci – per la buona riuscita di questa manifestazione, quest anno abbiamo deciso di ampliare il premio, donando un piccolo contributo anche all’associazione Cieli Azzurri, per celebrare, per quanto possibile, la loro grande opera per il territorio e la loro fondamentale azione sociale”. Il presidente della Croce Blu Mariano Buttari ha espresso rammarico per la poca partecipazione delle scuole, evidenziando tuttavia la grande qualità dei lavori presenti in questa edizione. “Guardandoli abbiamo dato tutti insieme un calcio allo stereotipo della società moderna, che vuole i giovani cinici e disinteressati. I vostri video dimostrano l’esatto contrario”.