Francesca Russo è una conduttrice televisiva calabrese, presentatrice di successo, e modella dalla bellezza mediterranea. Le Città l’ha intervistata.
Francesca ti ammiriamo in tv per la tua bellezza mediterranea e per la tua professionalità in conduzione. Che rapporto hai con il pubblico? Raccontaci un po’ di te.
Grazie mille, tutto questo è frutto di duro lavoro e tante rinunce. Spesso si pensa a quanto possa essere bella ed entusiasmante la vita di chi lavora nel fashion world. Indubbiamente è cosa vera, sono sempre in viaggio, da un set ad un altro. Ho la fortuna di conoscere posti nuovi e gente sempre diversa tutto questo però ti porta a dover fare tante rinunce e bruciare un po le tappe della vita. Sei sempre lontano da casa e devi imparare ad essere autonoma indipendente sin da subito. Con il pubblico che mi segue ho un bellissimo rapporto. La gente mi vuole bene ed è molto affezionata a me come personaggio ma soprattutto come persona, il mio segreto sta nell’essere sempre me stessa. Al momento sono impegnata con il mio nuovo programma televisivo giornaliero “LA CAMPAGNOLA” in onda su LaC TV canale 19 parla di agricoltura, dei prodotti e delle eccellenze della nostra terra. Mi piace molto lavorare in esterna e stare a contatto con la realtà. Sta riscuotendo molto successo, gli ascolti sono altissimi e ne sono orgogliosa.
In passerella sei una modella curvy. Ma cosa c’è dietro questo concetto?
Sono una modella curvy e sfilo per i marchi più importanti come Marina Rinaldi ed Elena Mirò. Rappresento la femminilità mediterranea dalle forme naturali e generose, mai volgari. L’essere curvy è uno stile di vita. Il messaggio che voglio lanciare è quello di amare il proprio corpo cosi com’è! Certo bisogna sempre cercare di migliorarsi ma senza ostentare a quei prototipi di bellezza che ci vengono imposti dal fashion business che nulla hanno a che fare con la realtà. Gli anni ’80 sono passati..siamo in un’altra epoca ormai. Il mio motto è “Imperfetta Perfezione” ed io sono proprio cosi, anche dentro. Amo il corpo, e sono in equilibrio con me stessa e ci tengo a dire a tutte quelle ragazze che si sentono sbagliate e che non si accettano di non massacrare il loro corpo con espedienti fuori da ogni logica, non serve! Imparate ad amarvi e a comunicare soprattutto con voi stesse, inizierete a sentirvi meglio e a raggiungere la vostra autostima.
Presente e futuro. Progetti e conferme. Cosa bolle in pentola per la tua carriera?
I progetti sono tanti sia nel lavoro che nello studio. Mi sono laureata da poco in Economia e sto per specializzarmi in Economia e Management. Non ho mai abbandonato i libri anzi sono sempre in viaggio con me… magari un domani sarò il manager di una importante casa di moda chi lo sà. Attualmente, sono a lavoro per la nuova campagna contro la violenza sulle donne e saro testimonial in Calabria su questo tema attuale e delicato.