(Diregiovani.it) – Dopo Youtube e Netflix, anche Google ha deciso di fare il punto sull’anno che sta per concludersi.
E così, come da consuetudine, il team di Big G ha deciso classificare quali sono stati gli eventi, i fatti
e i personaggi al centro delle domande degli utenti.
Il 2017 è stato un anno di grandi “perché”: “perché la Catalogna vuole l’indipendenza, perché la Corea del Nord attacca gli Stati Uniti, perché c’è la guerra in Siria”,
scrive sul blog il team di Google. Ma anche di divertenti quesiti ispirati da ricorrenze o da semplici eventi naturali: “perché si festeggia ferragosto, perché le cicale cantano o, ancora, perché il sale scioglie il ghiaccio”. Tanta curiosità, quindi, e desiderio di conoscere cosa succede intorno a noi.
Molte delle domande degli italiani al motore di ricerca hanno preso spunto da fatti di cronaca o tristi eventi che hanno colpito l’Italia come il resto del mondo. Tra questi la valanga che ha distrutto Rigopiano a gennaio scorso, il terremoto che ha colpito diverse parti dell’Italia e del mondo e i fatti in Corea del Nord. Ma non mancano le ricerche legate ai momenti piacevoli: i grandi eventi sportivi, come Champions League, il Giro d’Italia e il Tour de France, e la musica sanremese, che anche quest’anno pervade molte delle tendenze di Un Anno di Ricerche 2017. E sempre in tema di musica, chi non ha cercato il significato di “Despacito”, che ci ha fatto ballare tutto l’anno, o di namaste, panta rei e karma, parole chiave del brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, “Occidentali’s Karma”?
In Italia le parole più cercate sono state:
Nadia Toffa
Hotel Rigopiano
Italia – Svezia
Sanremo
Terremoto
Giro d’Italia
Occidentali’s Karma
Tour de France
Corea del Nord
Champions League