Mancano ormai 48 ore all’inizio di Ariccia Sotto Le Stelle tregiorni di grande spettacolo in programma sul palcoscenico di piazza di Corte, centro del caratteristico comune dei Castelli Romani. Alle 21 di venerdì 21 luglio al calar della sera, si accenderanno le luci sulla voce inconfondibile di Fausto Leali, il “negro bianco” della musica italiana che anche sul palcoscenico ariccino avrà modo di festeggiare gli oltre 50 anni di carriera artistica che quest’anno vedono una ricorrenza particolare con il mezzo secolo di “A chi” , primo vero grande successo del cantante di Novolento, pubblicato nel 1967 che ha aperto le porte alla prima delle numerosissime partecipazioni al Festival di Sanremo, dove l’anno successivo Leali si esibirà con il brano “Deborah”, fino al memorabile trionfo, ventuno anni più tardi, nel 1989, in coppia con Anna Oxa nella bellissima “Ti lascerò”.
Da segnalare nello scorso dicembre 2016 la pubblicazione del cd contenente 10 duetti di Leali con altrettanti colleghi tra cui Mina, De Gregori, Baglioni, Ranieri, Tozzi, Ruggeri, Arbore, Clementino e altri.
Questi e altri grandi successi di Fausto Leali saranno i protagonisti della serata di apertura di Ariccia Sotto Le Stelle che sarà condotta dall’attrice e webstar romanaAngelica Massera, ricercatissima e seguitissima grazie alla popolarità della sua presenza sui social che fino ad oggi le ha fruttato oltre 600mila followers e più di 90 milioni di visualizzazioni per i suoi video.
Il concerto sarà aperto inoltre dall’esibizione del cantautore dei Castelli Romani, Luca Guadagnini, autore di due dischi (Tornerà l’Aurora del 2014 e Il mondo in un sorriso, uscito a maggio di quest’anno) entrambi prodotti da Gigi D’Alessio e dal maestro Adriano Pennino. Guadagnini noto anche come ideatore e promotore dell’evento benefico Rock per Un Bambino divenuto negli anni appuntamento musicale e solidale imperdibile nella provincia a sud di Roma grazie al quale, fino ad oggi, l’artista ha già devoluto 155mila euro in beneficenza al reparto di neonatologia medica dell’ospedale Bambin Gesù di Roma.
Davvero di rilievo la location scelta per questa importante tregiorni di spettacoli che proseguirà anche nelle serate di sabato 22 e domenica 23 luglio. Piazza di Corte, infatti, è celebre progetto di Gian Lorenzo Bernini incorniciato tra la chiesa, il ponte monumentale, la via Appia e la facciata con l’ingresso di Palazzo Chigi, abitualmente sede di importanti mostre e già set di grandi film che hanno fatto la storia come “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.
Ariccia Sotto Le Stelle è l’evento collaterale ai festeggiamenti che la città tributa tradizionalmente ogni anno alla patrona, Sant’Apollonia e sarà realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ariccia.