Due uomini di 65 e 62 anni, dipendenti di una ditta di pulizie all’interno dell’Università “La Sapienza”, si erano specializzati nei furti di biciclette.
I due, dopo aver tagliato le catene delle bici parcheggiate all’interno dell’ateneo romano, le caricavano sul furgone della ditta e le portavano via.
Sono stati gli investigatori del Commissariato Università diretti dal dottor Mario Spaziani a mettere fine alla loro “seconda attività” .
Nell’ultimo mese erano state numerose le denunce giunte al Commissariato, per i ripetuti furti di biciclette ai danni di docenti e studenti.
La svolta dopo l’ultima denuncia presentata da una studentessa.
Gli agenti dopo aver visionato le immagini del sistema di video sorveglianza interna all’ateneo, hanno individuato i ladri.
I poliziotti, sono rimasti sorpresi quando hanno visto i due addetti alle pulizie, prendere le biciclette e caricarle sul furgone coprendole con dei cartoni.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno ritrovato e sequestrato la bici rubata all’interno del magazzino della ditta, oltre ad una serie di arnesi utilizzati per rompere le catene.
A casa di uno dei due, inoltre, sono state rinvenute e sequestrate altre 3 biciclette sulle quali sono in corso accertamenti per risalire ai proprietari.
La bicicletta è stata restituita alla denunciante mentre i due uomini sono stati denunciati per furto, ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.