Momenti di terrore nella mattinata di oggi all’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, secondo scalo della Capitale.
Erano circa le 7.50 quando, nella fase di manovra e rullaggio, un velivolo ambulanza, proveniente da Cagliari e con a bordo un equipe medica diretta in un nosocomio romano per un espianto di organi, ha sbandato ed è finito fuori pista.
Si tratta di un “Cessna” che è dovuto ricorrere ad un atterraggio di emergenza a causa di un guasto a un carrello: nell’impatto con il suolo l’aereo si è inclinato ma fortunatamente è rimasto in asse senza ribaltarsi.
Da quanto si apprende, il velivolo avrebbe perso carburante ma non sarebbe divampato nessun principio di incendio. Illese le quattro persone all’interno dell’aereo ambulanza: il pilota, un assistente pilota e i due medici.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polaria e il personale sanitario per le operazioni di messa in sicurezza e per i conseguenti sopralluoghi tecnici necessari per procedere con le operazioni di ripristino del corretto assetto dell’aereo e con la liberazione della pista di volo.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico aereo, comportando la chiusura temporanea dello scalo, tornato operativo poco dopo le dodici.
A causa dello stop momentaneo, infatti, 4 voli della Ryanair, previsti in atterraggio a Ciampino e provenienti rispettivamente da Madrid, Hannover, Charleroi e Berlino, sono stati dirottati all’aeroporto di Fiumicino