Un maxi sequestro di oltre 6.000 prodotti, con oltre 30 venditori privi di licenza sanzionati; è questo il bilancio della operazione anti abusivismo effettuata ieri dalla Polizia Locale, iniziata nelle primissime ore del mattino, e protratta per tutta la durata dello svolgimento del mercato settimanale.
Diverse le tipologie di prodotti sequestrati dagli agenti, coordinati sul posto dal Comandante Roberto Antonelli: si va dai capi di abbigliamento ai giocattoli fino agli accessori per telefonia. Tutti assolutamente privi di certificazione di provenienza, posti in vendita senza la necessaria autorizzazione e realizzati in gran parte in contrasto con le normative volte a salvaguardare la sicurezza e la salute dei consumatori, attratti dal prezzo basso, specie in questi giorni di compere natalizie.
Particolare emerso nel corso dell’operazione è quello di alcuni titolari di banchi di vendita che ospitavano, al loro interno, venditori abusivi ai quali permettevano di mettere in vendita sui propri banchi prodotti privi di tracciabilità e, in molti casi, giocattoli privi di marchio CE e potenzialmente nocivi per la salute dei bambini ai quali erano destinati.
Oltre al sequestro della merce, nei confronti dei venditori privi di autorizzazione sono state contestate violazioni amministrative per diverse migliaia di euro. Nei confronti dei titolari di licenza che hanno ospitato gli abusivi è stata richiesta la revoca della licenza.
“Rivolgiamo un plauso a questa operazione della Polizia Locale – afferma il Presidente della Confcommercio Ciampino, Alessandro De Luca – che contrasta il fenomeno dell’abusivismo commerciale, una vera piaga che la Confcommercio condanna e combatte, e che va a colpire sia i consumatori che dei commercianti onesti. Confidiamo che operazioni di questo tipo possano essere ripetute con maggiore frequenza e offriamo tutta la nostra collaborazione in tal senso”.
“Il mercato settimanale di Ciampino – afferma il Sindaco, Simone Lupi – con oltre 200 banchi di vendita rappresenta una delle maggiori realtà della Provincia di Roma del settore, ed attira consumatori non solo di Ciampino ma di molti comuni dell’hinterland di Roma. Con essi, purtroppo, attira anche questo tipo di fenomeni che, grazie all’azione efficace della Polizia Locale, vengono contrastati dalla nostra Amministrazione comunale.”
“E’ iniziato da poche settimane – afferma l’Assessore all’attività produttive, Emanuela Gentile – il primo lotto dei lavori per lo spostamento del mercato in un area attrezzata attigua a quella attuale, sia per riqualificare tutta la zona in cui insiste, sia per aumentare gli standard di sicurezza degli operatori e dei residenti del quartiere”.
Post Vecchi
Caso Mirimich, si dimitte anche il segretario Pd