Roma, fermato “professionista” specializzato in riciclaggio e ricettazione

HomeROMA CAPITALE 3

Roma, fermato “professionista” specializzato in riciclaggio e ricettazione

prenestinapoliziaCon la scusa di essere interessato all’acquisto di un veicolo, nel mese di settembre è entrato nella concessionaria di una famosa casa automobilistica di via Prenestina, ha esibito e lasciato in garanzia un documento di identità al conduttore dell’esercizio commerciale, è salito a bordo di una moto di grossa cilindrata per provarla e non ha fatto più ritorno.
Al “povero” commerciante non è rimasto altro da fare che denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine e scoprire che il documento lasciato dal malvivente era palesemente falso e intestato ad una persona inesistente.
Ieri mattina l’impostore è tornato nella stessa concessionaria a bordo di un lussuoso Suv marca “Range Rover” ed ha iniziato a “girovagare” per l’officina fingendosi un cliente. Riconosciuto dal personale interno, che ha subito dato l’allarme alla polizia, il soggetto è stato bloccato dagli agenti del reparto volanti, intervenuti immediatamente sul posto, ed identificato per S.B., romano di 53 anni. Oltre al documento originale, il 53enne è stato trovato in possesso anche di una patente raffigurante la sua effige ma intestata ad altra persona.
Le verifiche effettuate dagli investigatori sulla targa del mezzo con cui S.B. era stato visto arrivare sul posto, hanno consentito di appurare che lo stesso era di provenienza furtiva.
Il soggetto, che tra l’altro per tutto il tempo si è mostrato reticente e poco incline alla collaborazione, dopo il sequestro dell’auto è stato accompagnato in ufficio. A quel punto, non avendo dichiarato il suo domicilio, i poliziotti si sono messi a lavoro e, individuata la sua abitazione nella zona del Flaminio, gli agenti l’hanno perquisita, rinvenendo, nel giardino di pertinenza, 22 patenti di guida contraffatte, tre moto di grossa cilindrata di provenienza furtiva e 247 cards vergini, con e senza banda magnetica, usate per la clonazione di carte di credito e documenti.
Sequestrato tutto il materiale, per S.B. è scattato il fermo di indiziato di delitto per i reati di ricettazione e riciclaggio.