Una gara musicale in mezzo al verde: riparte “In the Grove”

HomePLAY TIME 3

Una gara musicale in mezzo al verde: riparte “In the Grove”

inthegrove12Una gara musicale tra gruppi e artisti provenienti da tutta Italia all’interno di uno splendido bosco di Ariccia, Roma. Radio Libera Tutti e lo Sporting Club Montegentile presentano la seconda edizione del contest In the Grove – RLT Unplugged. L’idea di In the Grove nasce lo scorso anno con l’intento di andare fuori dagli schemi dei classici contest per cercare di far emergere gli artisti indipendenti di tutta Italia. Con questa idea anche quest’anno è stato realizzato un contest con rimborso spese per le band, possibilità di sconti per i partecipanti e premi importanti. Il centro del progetto saranno proprio gli artisti che offriranno una performance unplugged per fondersi con l’atmosfera magica del bosco che li circonda. Lo scorso anno il bosco di In The Grove è stato visitato da oltre 10mila persone in tutto l’arco della manifestazione, circa 500 persone per ogni serata. L’edizione 2015 è stata vinta da Wrong On You. Al secondo posto i Joe Victor. Anche quest’anno In The Grove si conferma una delle manifestazioni più importanti della scena indipendente romana. Sono state selezionate 24 band, scelte tra le oltre 70 che hanno aderito al bando. Vengono da tutta Italia, dal nord al sud. Rock, Folk, Progressive Pop, Reggae, Blues, indie folk, garage noise, Soul, sono alcuni dei generi musicali che le band e gli artisti suoneranno sul palco di In The Grove.

IN THE GROVE – IL BANDO (concluso il 20 maggio)

LA SELEZIONE La selezione delle 24 Band partecipanti sarà a cura della Redazione Musicale di Radio Libera Tutti. Verranno presi in considerazione esclusivamente brani originali (da riadattare in set acustico o semi-acustico nell’esibizione ) con il fine ultimo di dare risalto alla musica emergente.

ESIBIZIONE Le esibizioni, che dureranno 40 minuti, saranno in acustico o semi-acustico per valorizzare la location e l’atmosfera che il suggestivo bosco di Monte Gentile ci offre. Durante l’esibizione sono ammesse un massimo di 2 cover. Le Band selezionate riceveranno un rimborso spese di euro 80 e la cena per tutti i componenti. Inoltre, tutte le 24 Band selezionate, avranno la possibilità di usufruire di un buono sconto del 50% sul set up di uno strumento presso la liuteria “Voodoo Guitars” e dello sconto del 30% presso lo studio “Impronte Records”.

VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE PREMI

Le band si esibiranno in serate da due concerti a sera nelle seguenti date:

GIUGNO 5 – 9 – 12 – 16 – 19 – 23

LUGLIO 14 – 17 – 20 -24 – 28 – 31

Per un totale di 24 concerti in 12 serate.

Al termine dell’esibizione le band riceveranno un voto dalla Giuria tecnica, composta da 2 giurati esterni e 1 giurato di Radio Libera Tutti, e un voto dal pubblico, che potrà votare direttamente in loco. Le medie dei due voti, definiranno il voto finale. Le 3 Band che avranno preso il voto più alto parteciperanno a una serata finale, dove si esibiranno in ordine casuale sul palco e verranno premiate dopo il termine delle 3 esibizioni. Il premio social: Le band dopo essersi esibite potranno essere votate per 2 giorni su una foto diffusa dalla pagina Facebook di Radio Libera Tutti.

PREMI

1° premio- Videoclip e servizio fotografico a cura di Kate Creative Studio

2° premio- Tre giorni di registrazione/missaggio o mastering di 7 brani presso lo studioImpronte Records