Il Senato discute lo strano caso della Telemedicina in Italia

HomePLAY TIME 3

Il Senato discute lo strano caso della Telemedicina in Italia

telemedicinaSi aprirà con il saluto del ministro della Salute, Beatrice LORENZIN, il convegno sulla Telemedicina, in programma, martedì 24 maggio, alle ore 16:30, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama.
La telemedicina non è più un obiettivo del futuro, ma è, oggi, l’unica realtà in grado di ridurre i costi sociali e ospedalieri, di abbattere i tempi diagnostici e di ottimizzare le cure. Un servizio innovativo grazie al quale lo specialista riesce a intervenire sul paziente tempestivamente, riuscendo a programmare l’eventualità del ricovero. Una possibilità concreta di risparmio, dunque, soprattutto nella diagnostica, nell’assistenza e nelle cure cardiologiche, in considerazione del fatto che patologie croniche, come lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale, richiedono impegni di spesa rilevanti per il Sistema Sanitario nazionale, che possono essere abbattuti grazie all’applicazione e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Obiettivo del convegno è lo studio e la verifica degli attuali impatti economici e pratici della Telemedicina in Italia.

 All’evento, moderato da Stefano DE LILLO, consigliere di amministrazione di Age.na.s., porteranno un saluto Marcella MARLETTA, direttore generale dei dispositivi medici e del servizi farmaceutico del Ministero della Salute, Roberto MESSINA, presidente di FederAnziani. Luca SISTO, Confitarma, Giuseppe BORIANI e Renato Pietro RICCI, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’ AIAC – Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione.

Interverranno:

·         il Prof. Francesco RANALLI Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata;

·         il Prof. Leonardo CALO’, Direttore FF U.O.C UTIC del Policlinico Casilino;

·         l’Ing. Marco ALBERTINAZZI, Direttore divisione cardiac rhythm management Biotronik Italia;

·         il Dott. Gabriele PALOZZI, Researcher Fellow, Università degli Studi di Roma Tor Vergata;

·         il Dott. Marco SANTINI, ingegnere biomedico.

 Attesi, in chiusura, i saluti del Sen. Pietro AIELLO, della Sen. Fabiola ANITORI, del Sen. Bruno ASTORRE e dell’On. Raffaele CALABRO’.