“Pieno sostegno a Francesco Storace per trattare con Alfio Marchini un accordo elettorale in vista delle amministrative della Capitale a condizione che ‘la convergenza’ su quest’ultima candidatura sia rappresentata dalla ‘Lista Storace’ sostenuta da Azione Nazionale, per garantire la presenza di una ‘destra di identità e di governo’. È quanto si legge nel documento approvato oggi dal Direttivo Romano di Azione Nazionale che impegna gli organi nazionali del movimento a ratificare alcuni punti politici da far valere in sede di accordo elettorale”. Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Azione Nazionale.
“Le prossime elezioni comunali di Roma – si legge nel documento – non devono essere trasformate in un’occasione di faida politica all’interno del centrodestra, sulla pelle della nostra città. Roma ha bisogno della massima cura amministrativa per uscire fuori da una crisi che si è terribilmente aggravata nei due anni e mezzo di amministrazione Marino. Per questo chi si candida a sindaco della Capitale – continua il direttivo di An – non deve avere altra preoccupazione politica se non quella di dedicarsi esclusivamente al buongoverno del Campidoglio”.
“Azione Nazionale valuta positivamente la disponibilità di Francesco Storace a sostenere il più forte candidato alternativo alla sinistra, ieri Giorgia Meloni, oggi Alfio Marchini appoggiato da Forza Italia. In particolare Azione Nazionale, attraverso Francesco Storace, chiede d’inserire nel programma di Alfio Marchini: ‘l’impegno a favore dei cittadini italiani nell’accesso ai servizi sociali, per evitare che tutte le risorse siano assorbite dall’emergenza immigrazione; la difesa della famiglia e della natalità, cominciando dal fisco familiare, dai servizi per l’infanzia, alla possibilità di scelta dei sevizi sociali secondo il principio di sussidiarietà; l’attenzione al mondo del ceto medio, della piccola impresa, del lavoro e delle professioni, ancora fiaccato dalla crisi; la difesa dell’ambiente e del decoro urbano attraverso una azione amministrativa realmente efficace e la valorizzazione del senso civico e del volontariato sociale; la promozione della specificità di Roma capitale in termini di risorse e di autonomia amministrativa'”. “Infine – conclude il documento politico – Azione Nazionale chiede a Francesco Storace ‘di ottenere da Alfio Marchini e dalle altre liste della coalizione, un preciso impegno affinché questa candidatura non venga strumentalizzata in alcun modo per ipotizzare futuri schieramenti politici, tantomeno in sostegno del Governo di centrosinistra di Matteo Renzi. La candidatura di Alfio Marchini deve essere esclusivamente al servizio della Città di Roma e in chiara alternativa con la Sinistra e il Movimento 5 Stelle'”.