Scordatevi cioccolato, crema, stracciatella o nutella. Quando, con l’approssimarsi della bella stagione vi recherete in gelateria, stavolta potrete chiedere il gelato al pecorino toscano. Si, il formaggio che di solito accompagna le fave il 1 maggio, o che di solito si assaggia insieme alla caciotta o al grana, ora lo potremmo trovare accanto ai gusti tradizionali.
Infatti, proprio il gelato al pecorino toscano dop, zenzero candito piccante e sale nero con croccante di gambero rosa, freddo di cipolla di tropea e spugna di basilico e pere è la ricetta che si è aggiudicata #maidiremai, il challenge organizzato dal consorzio di tutela del pecorino toscano dop insieme all’associazione italiana Food Blogger.
Lo “chef” autore della ricetta vincitrice del torneo è un 54enne romano, Andrea Zinno, di professione dirigente informatico, che ha battuto dopo una gara appassionante altri 24 food blogger. I partecipanti alla sfida dovevano realizzare, fotografare e raccontare un piatto capace di valorizzare il pecorino toscano dop, utilizzando dodici ingredienti assegnati a sorte.
La Giuria del contest era composta Roberto Rossi, chef stellato del ristorante ‘Il Silene’; Bruno Bruchi, fotografo professionista e socio Slow Food; Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano Dop; Giovanni Pellicci, direttore responsabile de ‘I grandi vini’ e autore di ‘Wine station’.
Nei prossimi giorni, i quattro giudici premieranno i migliori di ogni categoria.
Daniela De Simoni