Giustizia, “Regione Lazio finanzia progetto per tirocinanti”

HomeREGIONE LAZIO 2

Giustizia, “Regione Lazio finanzia progetto per tirocinanti”

precarigiustizia3Oggi si è svolto l’ulteriore incontro in Regione sula vertenza dei tirocinanti della Giustizia.

 “Il verbale sottoscritto assieme agli assessorati al lavoro e al bilancio – spiega la Fp Cgil Roma e Lazio – prevede l’attivazione di una convenzione con gli uffici giudiziari del territorio regionale per l’impiego dei 430 tirocinanti, attraverso un ulteriore periodo di formazione che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015”.

“Per il progetto – continua il sindacato – sono state reperite risorse pari a 500.000 euro. Il progetto e il relativo finanziamento coprono gli ultimi mesi dell’anno in corso. Sicuramente non sono risolti i problemi salariali e occupazionali dei tirocinanti, ma c’è l’impegno da parte di un gruppo di Consiglieri Regionali a non chiudere la partita”.

“A settembre il confronto si riaprirà per condividere un ulteriore percorso per il 2016, con risorse da individuare nel prossimo bilancio. Contestualmente l’obiettivo politico della Regione è finalizzato a coinvolgere il Ministero della Giustizia e il Governo per cercare soluzioni definitive alla vertenza”, chiosa Fp Cgil Roma e Lazio.