L’ANALISI – In Grecia vince l’Oxy. Svolta storica per una nuova Europa

HomeNEWS

L’ANALISI – In Grecia vince l’Oxy. Svolta storica per una nuova Europa

greciareferendum2015“Plaudiamo alla schiacciante e temuta vittoria dei no al referendum in Grecia: un trionfo della democrazia. Adesso la tracotanza dei burocrati europei sarà ridimensionata e i popoli avranno maggiore potere contrattuale”.

 “Fin dalle prime battute era chiara la piega che avrebbe preso la consultazione, proposta nella culla della democrazia che ora la Troika europea e tutti gli ormai superati organismi Ue dovranno rispettare. In queste ore, al condivisibile entusiasmo dei sostenitori di ‘OXY’, si contrappongono i pomposi discorsi, questa volta si dei gufi che, come si dice a Roma ‘nun ce vonno sta’ e accampano le più nere previsioni per gettare fango sopra la coraggiosa democrazia greca, dopo aver fatto terrorismo nel modo più bieco in campagna elettorale”.

“Siamo sicuri – continua Maritato – che anche in Italia si diffonderà il vento del cambiamento, con una spinta forte alla non soccombenza alle pretese di una Europa germano centrica, a cui è stata fatta pagare a caro prezzo la riunificazione di Est ed Ovest”.

Michel Emi Maritato , presidente di AssoTutela