Cento candeline spente e un nuovo orizzonte. La storica ferrovia Roma-Lido, oggi conosciuta come Metromare, celebra il suo centenario, segnando un secolo di storia e connessioni che hanno plasmato il tessuto urbano di Roma e il rapporto della città con il mare. Questo traguardo non solo invita a riflettere sul passato, ma anche a guardare con speranza al futuro.
Le celebrazioni del centenario sono state inaugurate dall’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, dalla vicepresidente e assessora allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, insieme alla presidente di Cotral, Amalia Colaceci, all’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo, e all’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
Dal suo battesimo nel 1924, la ferrovia Roma-Lido ha intrecciato le vite di milioni di romani e visitatori, collegando il centro della città al Lido di Ostia. Questi binari hanno testimoniato eventi storici, cambiamenti sociali ed evoluzioni urbane di Roma nel corso dei decenni, costituendo una vitale connessione tra la Capitale e il suo mare.
L’idea di collegare Roma al litorale di Ostia risale al 1899, quando fu presentato il primo progetto per creare una linea ferroviaria che facilitasse l’accesso al mare e stimolasse lo sviluppo turistico e residenziale della zona. Dopo varie revisioni, i lavori di costruzione iniziarono ufficialmente nel dicembre del 1918. Il 10 agosto 1924, la ferrovia Roma-Lido di Ostia fu inaugurata, offrendo ai romani un accesso diretto al mare.
“La tratta Roma-Lido è un patrimonio storico da valorizzare,” ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli, sottolineando l’utilizzo di fondi europei per la riqualificazione della linea. Nel luglio 2022, Cotral e Astral sono subentrate nella gestione della linea, trasformandola in Metromare con l’obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini attraverso ingenti investimenti per il rinnovo della flotta e delle infrastrutture.
Per l’anniversario, sono in programma una serie di iniziative ed eventi culturali. La mostra fotografica “Cento anni di storie” presso l’Università Roma Tre di Ostia, aperta dal 22 giugno al 30 luglio, racconta la lunga storia della ferrovia attraverso immagini iconiche e aneddoti. Una campagna di comunicazione multi-soggetto, curata dall’agenzia Super Humans, evoca i ricordi che legano i passeggeri alla ferrovia, celebrando il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.
Alla stazione di Porta San Paolo, i passeggeri possono vivere un viaggio nel tempo grazie a un’ambientazione che riporta agli anni ’20. Inoltre, uno spettacolo di projection mapping illuminerà la facciata della storica stazione. Un libro fotografico, realizzato in collaborazione con Fondazione FS, ripercorre le tappe più significative dell’evoluzione della linea.
Infine, le visite guidate tematiche “Tra Roma e il mare: ricordi della ferrovia che sarà” offriranno ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia della Metromare, accompagnati dai blogger di Odissea Quotidiana, esperti di storia dei trasporti pubblici romani, in un viaggio dalla stazione di Porta San Paolo fino a Ostia.