“Asl in Camper”, assistenza alle vittime di violenza e ai fragili: tappa al Mercato Esquilino

HomeHOME PAGE

“Asl in Camper”, assistenza alle vittime di violenza e ai fragili: tappa al Mercato Esquilino

Il 26 ottobre, il progetto “ASL in Camper” farà tappa al Nuovo Mercato Esquilino, un’iniziativa organizzata dalla ASL Roma 1 in collaborazione con il progetto LGNet 2 e Caritas. Durante l’evento, che si svolgerà dalle 9:30 alle 16:00 nell’area pedonale di Via Ricasoli, verranno offerte visite, screening e vaccinazioni a accesso libero. Questa giornata è dedicata alla prevenzione e all’assistenza delle donne vittime di violenza.

La giornata avrà un significato speciale in onore di Lucia Celant, una giovane assistente sociale che si è dedicata alla difesa dei diritti delle donne vittime di violenza e delle persone LGBT+. Lucia è purtroppo scomparsa il 17 giugno 2021 dopo una lunga malattia. In questa occasione, il camper della ASL Roma 1 offrirà servizi di prevenzione, azioni sociali e assistenza sanitaria principalmente alle donne vittime di violenza e persone vulnerabili.

Le attività previste includono visite ginecologiche, screening HPV, Pap Test, colon retto, nonché vaccinazioni HPV, DTPa (difterite, tetano e pertosse) e antinfluenzale. Ci saranno anche mediatori culturali e linguistici disponibili, insieme a consulenze con psicologi e psichiatri. Inoltre, l’evento sarà onorato dalla presenza di importanti figure, tra cui il Presidente della Regione Lazio, il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, il Capo Ufficio di Gabinetto Regione Lazio e il Commissario straordinario della ASL 1 Roma.

Questo appuntamento al Nuovo Mercato Esquilino è la quinta delle dodici uscite programmate dall’unità mobile sociosanitaria del progetto “La ASL in Camper”. L’iniziativa è coordinata dalle UOSD Salute Migranti e UOSD Centro SAMIFO, con la collaborazione dei sei Distretti sanitari, dei Dipartimenti di Prevenzione e di Salute Mentale della ASL Roma 1, del dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e della rete del progetto #LgNet2.