Medio Oriente, Tajani: “Per la pace creare due popoli e due Stati”

HomeNEWS

Medio Oriente, Tajani: “Per la pace creare due popoli e due Stati”

L’Italia è attivamente impegnata nella promozione della pace e della de-escalation nella regione del Medio Oriente e sta lavorando in stretta collaborazione con la Tunisia, un paese che riveste un’importanza strategica, essendo dotato di solide relazioni con la Palestina. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso questo impegno al suo arrivo a Tunisi.

Tajani ha sottolineato che l’obiettivo principale dell’Italia è la creazione di due stati indipendenti, riconoscendo sia il diritto di Israele che quello della Palestina a esistere in pace e sicurezza. L’Italia si sta adoperando con decisione per persuadere tutte le parti coinvolte nel conflitto a lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo ambizioso.

Nel frattempo, è fondamentale concentrarsi su azioni immediate per salvare vite umane. Tajani ha ribadito l’importanza di liberare gli ostaggi e di garantire l’arrivo di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Tuttavia, è stato sottolineato che, nel fare ciò, si riconosce anche il diritto di Israele a difendersi.

L’Italia si impegna in modo costante e determinato a promuovere la pace nella regione mediterranea. Il suo coinvolgimento e il suo ritorno come attore chiave in quest’area dimostrano il suo impegno a lavorare per una soluzione pacifica al conflitto in Medio Oriente e a sostenere gli sforzi per alleviare la sofferenza della popolazione coinvolta.