Artista a tutto tondo, sempre più sulla cresta dell’onda del successo, la cantautrice pescarese Federica Pento si prepara ad un’estate che sarà ricca di impegni.
Quali sono state le tue tappe principali del tuo percorso artistico?
“Tutto è iniziato quando ho appena compiuto 14 anni. Ad oggi la tappa più importante è stata all’estero, in Armenia, dove ho rappresentato l’Italia ad un concorso vinto come miglior proposta giovanile. Da lì è stato un susseguirsi di eventi e percorsi, ho vinto un altro concorso in Croazia come miglior nuova proposta e successivamente è arrivato anche il primo contratto discografico, i primi inediti e tanto altro”.
Qual è il tuo genere musicale preferito e quali sono le artiste alle quali ti ispiri?
“Nasco dalla lirica, dalla musica classica, ma il mio genere musicale preferito è il pop. Le mie cantanti preferite sono indiscutibilmente Elisa e Giorgia”.
Sei sempre in giro con la tua musica e i tuoi progetti. Quali sono i tuoi prossimi impegni?
“Il 4 luglio sarò a Milano, mi sto preparando e sono giorni un po’ intensi. Sarò ad Antenna 10, storica emittente televisiva milanese, per cantare il mio nuovo inedito e tre cover”.
Una svolta da cantautrice per te nell’ultimo periodo. Sei pronta?
Sì, assolutamente, ho studiato tantissimo. E’ stato un periodo colmo di studi e preparazione e finalmente ho scritto 4 brani che ho realizzato totalmente da sola, ovviamente con l’aiuto dei miei maestri. Il mio preferito è “Tra le luci di Amsterdam”.
Ti abbiamo visto al Fara Film Festival lo scorso anno, e ci sarai anche quest’anno. Ce ne parli?
“E’ un qualcosa che ti apre a nuovi mondi e nuove conoscenze oltre la musica, e questo non mi dispiace assolutamente. L’anno scorso ho avuto l’onore di cantare, quest’anno non mi esibirò ma avrò il prestigioso compito di salire sul palco per premiare un importante artista e non vedo l’ora”.