Ponte degli Arci, proseguono i lavori secondo cronoprogramma

HomeMetropoli 1

Ponte degli Arci, proseguono i lavori secondo cronoprogramma

astralL’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Alessandri, comunica che, a quasi un anno dall’inizio dei lavori, sta procedendo con regolarità nei lavori per la realizzazione della variante all’attuale tracciato della strada provinciale Empolitana, nel tratto di collegamento tra l’abitato di Tivoli e lo svincolo autostradale della A24 di Castel Madama, che rappresenta il principale accesso alla cittadina.

Sono stati realizzati la spalla del ponte e la pila centrale e, dal 13 giugno prossimo, si procederà con il sollevamento delle travi. Alla posa dell’ultima trave è, inoltre, prevista la chiusura al traffico della via Empolitana per due giorni, ma soltanto durante le ore notturne.

Un’opera che si inserisce in un contesto di grande valenza storico-ambientale.

“Basti pensare – dichiara l’Amministratore unico di Astral Spa, ing. Antonio Mallamo – che verranno tutelati i resti di tre acquedotti di epoca romana (Anio Vetus, Anio Novus e Aquae Marcia) e del ponte medievale che insistono sul tratto interessato della strada provinciale. Previsto il restauro conservativo dell’arco dell’Aquae Marcia, al momento puntellato a seguito di un danneggiamento avvenuto nel 2014”.

L’opera, che ha un costo complessivo di quasi 11 milioni di euro, sarà ultimata nel mese di novembre p.v.