Da una favola ad una realtà: Cenerentola esiste. Intervista a Selena Russo

HomePLAY TIME 3

Da una favola ad una realtà: Cenerentola esiste. Intervista a Selena Russo

selenarusso78Selena Russo, ci racconti come è nata la Cenerentola? *

Una sera di febbraio, navigando sul social fb, ho visto e letto un link lanciato da ValleAntrona.com, sul quale si cercava una ragazza disposta a rappresentare un abito da sposa ricamato in Risela (Puncetto), originario della Valle Antrona, per il Ballo delle Debuttanti che si sarebbe tenuto il 3 marzo presso Hotel Regina Palace di Stresa – Lago Maggiore (VB): mancavano pochi giorni alla scadenza dell’iscrizione e Valle Antrona sarebbe rimasta fuori dal più bello e affascinante Ballo. Contattai per telefono la Presidente di APE VCO, la sign.ra Pratesi, mi presentai riferendo che mi avrebbe fatto piacere di indossare e rappresentare la Comunità di Valle Antrona. L’interlocutore tempestivamente avvisava Lucia e Massimo Gagliardini (di ValleAntrona.com), la felicità è esplosa: finalmente è stata trovata la dama. La notizia si è sparsa immediatamente, perfino il parroco del paese,  mise le campane in festa, la gente si chiedeva chi fosse, da dove venisse, se fosse bella e di che età. Tanto è stato il clamore da non passare inosservato sia dalla stampa sia dalla tv locale.

Come hai vissuto questa esperienza?

L’ho vissuta consapevole delle mie responsabilità, capacità e sulla fiducia di un’intera Comunità che mi hanno fatto sentire la gioia e l’amore durante il percorso di preparazione durato una settimana intera tra prove di ballo – escursioni – rappresentanze. La sera del Gran Galà, la Cenerentola di Valle Antrona ha eseguito molto bene la sua parte: scendendo per prima dalle imponenti scale imperiali e  aprendo la cerimonia. Tra gli applausi e la curiosità degli ospiti, che si domandavano chi fosse quella debuttante così bella, affascinante e diversa dalle altre: non scendo nei dettagli, ma voglio dirlo forte forte “Una ciliegina sulla torta”.

Ci illustri un po’ di Valle Antrona?

È la più piccola delle 10 Valli del VCO, ben sita tra le Alpi Pennine su un’altezza di 1100 metri s.l.m., immersa in un paradiso terrestre con poco più di 1000 abitanti che tutti custodiscono ancora oggi la loro cultura e costumi. Valle Antrona, la stella alpina delle Alpi Pennine, più precisamente nella catena dell’Andolla (Italia-Svizzera) che comprendono Pizzo Ciapè, Pizzo del Ton, Pizzo Montaldo, Pizzo San Martino, Punta Turiggia, Punta Saas, Pizzo Bottarello, Pizzo D’Andolla ed infine Passo di Antrona (m.2839) verso la vallata Svizzera di Saastal. Luoghi incantevoli con percorsi naturali belli e affascinanti e salutari. Tutto racchiuso in una grande e unica emozione specialmente quando si sofferma nei laghi e torrenti alpini con le acque fresche, pure e incontaminate che rispecchiano svariati colori montani. La natura selvaggia di animali che si possono ammirare sia con l’udito sia a vista; ma è esplosiva anche la natura botanica con colori sgargianti più di un arcobaleno.

Premiazione e ringraziamenti

Pochi giorni fa, mi hanno premiata presso la sala consigliare di Antrona Schieranco: vi erano presenti il sindaco di Antrona – Claudio Simona -, il sindaco di Borgomezzavalle – Alberto Preioni -, il sindaco di Montescheno – Dario Ricchi -, il Presidente del Consiglio comunale di Domodossola – Carlo Valentini -, l’assessore al Turismo di Antrona – Marcello Valterio -, la maestra ricamatrice – Jolanda Frisa -, di ValleAntrona.com – Lucia Bergonzi e Massimo Gagliardini -. Tutta la Comunità, compreso il gruppo folkloristico di Valle Antrona e il picchetto di alpini, mi ha consegnato l’onorificenza di Cenerentola di Antrona unica al mondo. Vi riporto le parole ivi scritte: “ L’Amministrazione Comunale di Antrona Schieranco a Selena Russo, Cenerentola di Antrona, i nostri ringraziamenti per aver partecipato al Ballo delle Debuttanti di Stresa indossando l’abito da sposa di Antrona ricamato con la Risela. Antrona Schieranco, 20 marzo 2018 il sindaco Claudio Simona”.

Da una favola ad una realtà: Cenerentola esiste.

Per seguire Selena, la potete trovare su fb: Selena Russo (*personaggio pubblico e profilo pvt)  https://www.facebook.com/100003545223508 e https://m.facebook.com/selenarusso95/

anche su Instagram: selenarusso95