“Star bene a scuola! Ambiente-Didattica-Relazione”

HomeMetropoli 1

“Star bene a scuola! Ambiente-Didattica-Relazione”

CopialocandinaconvegnoDove, come, quando e con chi si sta bene a scuola: questi sono gli spunti di riflessione sui quali la Rete di Scuole RES Castelli Romani ha voluto porre l’accento per organizzare il V° Convegno Nazionale dal titolo: “Star bene a scuola! Ambiente – Didattica – Relazione” che si terrà il 9 e il 10 marzo presso Villa Cavalletti a Grottaferrata.

“Il benessere – ha dichiarato Loredana Di Tommaso, dirigente dell’I.C. Paolo Borsellino scuola capofila della RES CASTELLI – è un aspetto di notevole importanza per gli alunni che devono essere accompagnati e sostenuti durante il processo educativo, di apprendimento e di crescita personale, ma è un tema che non può escludere i docenti e i dirigenti parte integrante della comunità scolastica”.

Si partirà venerdì 9 marzo alle ore 14.30 con i saluti delle autorità e gli interventi di Elena Ferrara, Senatrice promotrice della legge 71/17, Simona De Stasio, Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione del Dipartimento Scienze Umane, Lumsa, ONSBI, Maria Cinque, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale Lumsa e si proseguirà sabato 10 marzo alle ore 9.30 con le relazioni di Lidia Cangemi, dirigente del Liceo J. F. Kennedy-Roma, Filippo Pergola, Psicoterapeuta-Docente Universitario, Lucia Suriano, docente di Scuola Secondaria di Primo Grado, Marcella Vaccari, Educatrice specializzata in disturbi dello spettro autistico, Valerie Bernarde, docente di Italiano presso il Lycée Professionnel Léon Blum – Draguignan e nel pomeriggio con i workshop guidati da Danilo Vicca, Formatore Ufficio Studi – E.I.P. Italia,, Marcella Vaccari, Emanuele Faina, regista teatrale e consulente familiare, Filippo Pergola, Rossella Cipollina, Perla Colono, Stefania Poletti (Istruttrici MISP), Patricia Tozzi, docente – Formatrice, Catia Fierli, formatore Ufficio Studi – E.I.P. Italia.

COME ISCRIVERSI AL CONVEGNO – Il convegno e i workshop sono aperti a tutti i docenti. Per partecipare è necessario compilare il seguente MODULO e versare la quota di 30 euro attraverso la carta docente accedendo alla piattaforma S.O.F.I.A oppure tramite bonifico.

MODALITA’ DI PAGAMENTO – E’ possibile pagare la quote di partecipazione tramite la Carta del Docente seguendo la procedura sulla piattaforma S.O.F.I.A (Codice identificativo del convegno: 12308), oppure tramite bonifico bancario intestato a I.C. PAOLO BORSELLINO MONTE COMPATRI – IBAN IT 42 Y 03599 01800 000000139163 con la CAUSALE: NOME_COGNOME ISCR. CONVEGNO 2018.

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO: (Villa Cavalletti) – E’ possibile raggiungere la sede di Villa Cavalletti in macchina da Via XXIV Maggio, 73; in treno scendere alla stazione di Frascati e prendere il taxi chiamando 06 9422500.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 9 Marzo, ore 14.30-19.30

Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

Registrazione dei partecipanti

Welcome coffee
Presiede Loredana Di Tommaso – Dirigente Scolastico

Video introduttivo “Star bene a scuola”

Saluti delle Autorità

  • Luciano Andreotti – Sindaco Comune di Grottaferrata
  • Mirko Di Bernardo – Assessore alle Politiche Scolastiche Comune di Grottaferrata
  • Damiano Pucci – Presidente XI Comunità Montana
  • Tiziana Torelli – Villa Cavalletti
  • Loredana Di Tommaso – RES Castelli Roman

RELAZIONI

Cortometraggio “Vieni a prendermi”

  • Elena Ferrara (Senatrice promotrice della legge 71/17) “Prevenzione e contrasto del cyberbullismo. Facciamo rete per una rete più sicura!”
  • Simona De Stasio (Docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Dip. Scienze Umane, Lumsa, ONSBI) “Aspetti emotivi e relazionali nel benessere degli insegnanti a scuola”

Coro “Gli Eufonici”

  • Maria Cinque (Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale Lumsa) “Oltre l’aula”. Allenare le competenze trasversali con il Service Learning”

DIBATTITO

Sabato 10 Marzo, ore 9.30-13.30

Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

Welcome coffee
Presiede Giovanni Torroni – Dirigente Scolastico

LE BUONE PRATICHE

Intermezzo di Marco Passiglia

  • Lidia Cangemi (Dirigente Scolastica Liceo J. F. Kennedy-Roma) “Sviluppare resilienza, la competenza del futuro”
  • Filippo Pergola (Psicoterapeuta-Docente Universitario) “Educhiamo alla comprensione, al sorriso e ai beni relazionali”
  • Lucia Suriano (Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado) “La relazione che fa star bene a scuola”

Coro “Diapason”

  • Marcella Vaccari (Educatrice specializzata in disturbi dello spettro autistico) “Letture fuoriclasse”

Valerie Bernarde (Docente Italiano Lycée Professionnel Léon Blum – Draguignan) “Il benessere nella scuola francese”

Coro “Ambito 14”

Pausa pranzo
Sabato 10 marzo, ore 14.30-18.15

Grottaferrata – Villa Cavalletti – Via XXIV Maggio, 73

WORKSHOP

Ore 14.30 – 16.15

  • Danilo Vicca (Formatore Ufficio Studi – E.I.P. Italia) “La verità debole ai tempi dei social: verso il Curricolo di Educazione Civica Digitale”
  • Marcella Vaccari (Educatrice specializzata in disturbi dello spettro autistico) “Letture fuoriclasse”
  • Emanuele Faina (Regista teatrale e consulente familiare) “Comunicare ed entrare in relazione: io e l’altro”

Ore 16.30 – 18.15

  • Filippo Pergola (Psicoterapeuta-Docente Universitario) “A scuola d’incertezze per sentire diversa-mente. Metodologie di gruppo per metabolizzare il controtrasfert manifesto dell’insegnante”
  • Rossella Cipollina, Perla Colono, Stefania Poletti (Istruttrici MISP) “Star bene a scuola con il MISP, il Programma Internazionale di Massaggi nelle Scuole. Il contatto positivo, il rispetto, la gratitudine”
  • Patricia Tozzi (Docente – Formatrice) “Didattica laboratoriale e certificazione delle competenze” 
  • Catia Fierli (Formatore Ufficio Studi – E.I.P. Italia) “Le relazioni educative: il metodo integrato di Gordon”