Intervista allo Youtuber Claudio Di Biagio

HomePLAY TIME 3

Intervista allo Youtuber Claudio Di Biagio

vullodibiagioRegista, attore, youtuber ed autore. Classe 1988 Claudio Di Biagio è tutto questo e molto altro, lo abbiamo intervistato telefonicamente per avere risposta ad alcune domande maggiormente richieste dai suoi fans e tutto come se si trattasse di una semplice chiacchierata tra amici. Salta subito all’occhio che il ragazzo di cui tutti hanno un’immagine per i suoi video, è lo stesso nella vita a telecamera spenta: nessuna maschera, nessun filtro, Claudio è così come appare.
«Ho sempre cercato di comunicare quello che era la mia vita reale, quindi, sia sul web che negli altri contesti sono quello che sono sempre. Le persone che mi conoscono non vedono nessun tipo di differenza. Quando faccio regia, lì, mi piace uscire completamente dalla mia vita e dalla mia persona per raccontare storie di altre persone»

Con oltre 232mila iscritti sul suo canale YouTube, i suoi video sono tra i più cliccati e, come anticipato, si sta facendo conoscere anche come regista oltre che scrittore. La domanda sorge spontanea:

Qual è il segreto del tuo successo? «Vengo seguito dalle persone che mi seguono perché ho centrato linguaggio che è comune a tante persone e altrettanti argomenti comuni a tante persone. Il successo? Spero che arrivi! Non per il successo in sé ma per la possibilità di fare ciò che voglio fare, è quella la cosa importante per un potenziale artista. Spero di riceverne tanto perché mi permetterebbe di realizzare nuove idee»

Dai monologhi in camera da letto agli sketch e web-series fino ai video di cucina dove assieme a Claudio vediamo comparire una nuova figura, diventata sin da subito una star del web e compagna inseparabile di video: nonna Lea. Un amore nonna-nipote che intenerisce e fa sorridere, che sorprende e che ha portato a scrivere un libro.

Qual è il tuo rapporto con questa donna meravigliosa che è nonna Lea? «Prima di essere nonna e nipote siamo amici. Per me è una cosa preziosa e potente che mi permette di avere con lei un rapporto diverso e di fare delle cose che nella maggior parte dei casi forse non fanno gli altri nipoti, cioè: prendere tua nonna e intervistarla su argomenti importanti, portarla in giro per la tua città parlando di sesso con lei. Non è una cosa da tutti e non è una cosa facile. Riesco a farlo semplicemente perché il rapporto che ho con lei è diverso ed è intenso, mi piace il fatto che YouTube e i progetti che abbiamo fatto insieme abbiano contribuito ad aumentare questa sintonia tra noi due».

Come vedi il tuo futuro, quali sono i tuoi progetti in cantiere e cosa auguri per te? «Nel mio futuro vedo la regia. In modo pratico e tangibile oltre che continuare a lavorare in radio con Radio2 e continuare a scrivere dei progetti, il mio desiderio è trasformare il mio ultimo libro in un film».

Francesco Vullo