Il sindaco dice la sua sull’azione di un consigliere di opposizione

HomeNEWS

Il sindaco dice la sua sull’azione di un consigliere di opposizione

capenaIn merito alla vicenda segnalata da mezzi d’informazione stampa locale e su web relativi ad una presunta denuncia ai Carabinieri presentata da un Consigliere d’opposizione contro Sindaco e Segretario Comunale si precisa quanto segue: non risulta alcuna denuncia ma solo un esposto che è stato anche inviato in Comune e alle Forze dell’Ordine e regolarmente protocollato.

La questione è relativa a diatribe interne ai membri dell’opposizione per l’ incarico di Capogruppo e non coinvolge, se non in modo strumentale, gli organi amministrativi.

Il regolamento comunale in merito alla formazione dei gruppi consiliari è molto chiaro: per formare un gruppo occorre la presenza di almeno due consiglieri o essere stati candidati a Sindaco. In mancanza di questi elementi non c’è gruppo. I consiglieri dell’opposizione eletti nella lista “Per Capena” si sono autonomamente organizzati ed hanno eletto un Capogruppo. Questa scelta è stata contestata da uno dei consiglieri la Sig.ra Mirta Paganelli che a sua volta faceva parte della medesima lista.

A scatenare la polemica che già si è svolta negli ultimi Consigli comunali, un automatismo del programma informatico comunale che ha definito gruppo misto il consigliere singolo. Sindaco e Segretario hanno allora accolto la richiesta esplicita ed ufficiale del Capogruppo dell’opposizione “Per Capena” regolarmente eletto a correggere la definizione generata in automatico dal sistema informatico. Richiesta legittima prontamente accolta da Sindaco e Segretario Comunale.

Dunque non c’è tema di denuncia ma solo di una polemica interna all’opposizione che non coinvolge in alcun modo l’Amministrazione, che anzi , come nel suo ordinario opus operandi, ha agito con trasparenza e rigoroso rispetto delle normative vigenti.

Noi continuiamo a pensare che si venga eletti per curare il bene comune e non per cercare visibilità personale, continuiamo a pensare che tutto questo impegno dedicato a polemiche sterili e interne che non interessano in alcun modo i cittadini di Capena , debba essere speso più utilmente per il bene della Comunità.

Il sindaco Roberto Barbetti

I componenti della Giunta Comunale di Capena