MARCO MAZZOCHI INCONTRA
RINO GATTUSO – MARTIN CASTROGIOVANNI – ROBERTA VINCI – IVAN BASSO
MAURIZIA CACCIATORI – PAOLO DI CANIO – SIMONE MORO – GIACOMO GALANDA – VALENTINA VEZZALI – GIANCARLO FISICHELLA – GIOVANNI SOLDINI – TANIA CAGNOTTO –
DIREZIONE ARTISTICA GABRIELE GUIDI
EVENTI REALIZZATI CON LA MEDIA PARTNERSHIP DI RAI SPORT
30 OTTOBRE – 20 NOVEMBRE – 06 DICEMBRE 2017
22 GENNAIO – 12 FEBBRAIO – 5 MARZO – 16 APRILE 2018
Le vicende del mondo dello sport degli ultimi anni (calcio-scommesse, doping, scandali…) allontanano il pubblico da un universo che sembra aver perso certi valori. Inevitabilmente, chi ne rimane più colpito sono i giovani: quelli che iniziano a praticarlo con speranze professionistiche e coloro che, semplicemente, lo seguono con grande passione. L’obbiettivo di questi eventi, moderati da un giornalista sportivo di esperienza come Marco Mazzocchi, è incontrare alcuni grandi personaggi dello sport che hanno caratterizzato la propria carriera con un alto profilo comportamentale, per trasmettere princìpi, idee e valori tali da poter essere recepiti e condivisi dal pubblico, analizzando, lo stato attuale del mondo dello sport. Eventi che divengono anche l’occasione per avvicinare al teatro quella parte di universo giovanile forse meno abituata a seguirlo. In teatro, accanto al normale intrattenimento, esiste anche lo spazio per progetti che esprimano un valore diverso, capaci di coinvolgere il pubblico sotto il profilo emotivo e in grado – possibilmente – di indurre una riflessione. Il teatro può essere uno strumento di diffusione straordinario di un messaggio anche per chi non esercita “l’attività della recitazione”: non è un podio mediatico confuso e sconfinato… non è una tribuna “urlata”… si rivolge a coloro che hanno scelto di partecipare, capire – ed in questo caso – anche interagire attivamente con i protagonisti. Una serie di eventi unici nel panorama teatrale italiano che consentono al pubblico di incontrare e dialogare con tanti campioni dello sport che si alterneranno sul palco condividendo video, immagini, rispondendo alle domande.
Cosi Gabriele Guidi della Direzione Artistica dell’iniziativa
A completamento della natura degli eventi, i protagonisti sportivi dell’incontro potranno scegliere un’organizzazione no-profit alla quale devolvere il 30% dell’incasso.