III Mun, Geretto (ex M5S oggi FdI): “Da grillini promesse non mantenute”

HomeROMA CAPITALE 2

III Mun, Geretto (ex M5S oggi FdI): “Da grillini promesse non mantenute”

donatellagerettoLe Città ha intervistato la consigliera del III Municipio, Donatella Geretto.
Consigliere, siamo a un anno e mezzo di giunta a 5 stelle in III Municipio. Un suo giudizio. “Sicuramente ancora non sono state mantenute le promesse fatte ai cittadini in campagna elettorale; come ben saprà a settembre 2017 io stessa, molto delusa dall’immobilismo di questa Giunta a 5 stelle, ho deciso di lasciare le file della maggioranza per passare all’opposizione con FDI. La mia è stata una scelta dovuta proprio al fatto che non ho visto risposte da parte del Governo a Cinque Stelle, i problemi che abbiamo trovato a Giugno 2016, sono rimasti gli stessi anche dopo un anno, poco o niente è effettivamente cambiato. Anzi, in molti settori le cose sono notevolmente peggiorate perché l’immobilismo unito all’incompetenza è un mix letale per il territorio”.

Quali i punti su cui sta battendo maggiormente? “Come Presidente della Commissione Scuola e sport sto spingendo molto sugli argomenti di mia diretta competenza, sto facendo emergere attraverso una serie di commissioni tutte le criticità che ci sono nel Municipio III, cose già affrontate quando appartenevo alla maggioranza, ma che a distanza di un anno come dicevo prima non hanno trovato soluzioni. Le nostre scuole sono piene di problemi, spesso sono gli stessi genitori che devono rimboccarsi le maniche per ovviare alle mancanze dell’Amministrazione. Ricevo di continuo segnalazioni per l’incuria e la sporcizia all’interno dei plessi scolastici, segnalazioni per bagni rotti, presenza di topi, banchi e sedie che mancano, difficoltà per il trasporto scolastico, mancanza di AEC in molte scuole, e sono passati già quasi tre mesi dall’avvio dell’anno scolastico”.

Recentemente ha presentato una mozione sulla palestra della scuola Ungaretti. COsa chiede nello specifico? “L’atto sulla palestra Ungaretti scaturisce dal fatto che il 13 ottobre 2017 è stato pubblicato l’esito dell’avviso pubblico di interesse per le attività sportive extracurricolari da svolgere all’interno delle palestre scolastiche del Municipio. Per la palestra Ungaretti non sono state assegnate le fasce poiché non ci sono state richieste; esiste una graduatoria suppletiva ma se nessuna delle società in graduatoria facesse richiesta per la suddetta palestra, Settebagni rischierebbe di non avere piu’ attività sportive per i prossimi 3 anni in quella Scuola nelle ore pomeridiane; da qui l’atto per sopperire in caso si verificasse questa ultima  ipotesi , con un nuovo Avviso pubblico specifico per la palestra Ungaretti ci sarebbe così la possibiltà di richiesta per le società sportive di poter gestire quelle fasce.

Marco Montini