Dagli studenti della Rufa nuova vita al ponte dell’Isola Tiberina

HomePLAY TIME 3

Dagli studenti della Rufa nuova vita al ponte dell’Isola Tiberina

PONTETIBERINAAll’Isola del Cinema, la rassegna culturale dell’estate romana in corso all’Isola Tiberina, gli studenti RUFA – Rome University of Fine Arts

si sono resi protagonisti di una straordinaria operazione creativa.

Hanno curato il progetto di illuminazione del celebre Ponte rotto, uno dei più antichi di Roma, che sovrasta, l’Isola.

Durante tutta l’estate, quindi, nel corso delle iniziative cinematografiche dell’Isola del Cinema, si potrà ammirare la bellezza di un monumentale ponte di Roma.

Gli studenti, supervisionati dalla docente Adriana Annunziata e coordinati dal docente Ely Rozenberg, hanno provveduto a restituire dignità a questo antico rudere, valorizzandone le peculiarità architettoniche con effetti luminosi di grande fascino. A curare il progetto sono state le studentesse Delia Butacu e Marianna Gizzi, affiancate da tutti gli studenti del terzo anno di Light design.

«Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – ha detto il direttore RUFA arch. Fabio Mongelli – perché ci ha permesso di far cimentare i nostri ragazzi con un lavoro di notevole difficoltà e molto formativo e perché ha ridato luce a un monumento testimone della storia antica della nostra città, un ponte tra i più affascinanti ma dimenticato. Complimenti ai docenti e ai ragazzi che hanno curato il progetto».

RUFA è un Accademia di Belle Arti non statale, riconosciuta dal MIUR, che offre corsi universitari di primo e secondo livello in tutte le discipline creative, dalla Pittura e la Scultura, al Cinema, alla Fotografia, al Design, alla Scenografia, fino al Graphic design e tutte le tecniche artistiche più innovative. Si è caratterizzata, negli anni, per l’alto profilo innovativo e per la natura internazionale delle sue partnership.